Bigscreen, società che ha realizzato una piattaforma VR omonima, ha lanciato il preordine di un visore VR che può essere definito il più piccolo al mondo, specie se si considera che il dispositivo sarà compatibile con il tracking di SteamVR.
Piccolissimo ma non funziona a batteria
Il visore si chiama Beyond, pesa solo 127 g, è lungo 143 mm, alto 52 mm e una profondità nel punto più spesso di 49 mm. Ha due schermi OLED con una risoluzione ciascuno di 2560 x 2560 pixel, per un totale di 5120 x 2560 pixel a una frequenza di aggiornamento di 75Hz e 90 Hz.
Ha un campo visivo di 90° x 93° e ha un tracker SteamVR integrato che può essere utilizzato con le SteamVR Tracking Base Station v1.0 e v2.0. È compatibile anche con i controlli e gli accessori SteamVR, compresi quelli di Valve Index e HTC Vive. Gli utenti potranno ottenere anche il completo tracciamento del corpo usando gli HTC Vive Tracker o i Tundra Tracker.
Le lenti pancake sono personalizzate, possono essere graduate, e attraverso un’app di Bigscreen l’utente potrà misura la sua distanza interpupillare. Con la stessa app, potrà scannerizzare il proprio viso e ottenere da Bigscreen un cuscino frontale personalizzato sui lineamenti del viso.
Purtroppo però l’app di scansione funziona solo su iOS e su iPhone XR o successivi. Tuttavia, il visore Beyond non ha bisogno di iOS per funzionare.
In alcune immagini di presentazione e soprattutto nel video trailer, si vede Beyond sul viso delle persone anche senza cavi, facendo immaginare che sia un dispositivo a batteria.
Nelle specifiche però non viene fornito alcun dato circa l’alimentazione a batteria. Si presume quindi che avvenga solo via cavo USB lungo 5 metri, sfruttando le porte 3.0 indicate come “power” e “data” nelle caratteristiche del prodotto (documento in Dropbox).
Bigscreen VR Beyond è in preordine al prezzo di 999 dollari negli Stati Uniti. È prevista anche la disponibilità in Italia nel corso del quarto trimestre del 2023.