Ventimiglia. Sono Anna Bonaiuto e Valentina Cervi, figlia e nipote d’arte, due attrici brave e popolari, le interpreti di Addio Fantasmi, tratto dal romanzo di Nadia Terranova, successo del 2018 (Einaudi), finalista allo Strega, che Chiara Lagani alla drammaturgia e ai costumi, e Luigi De Angelis alla regia, cioè i Fanny & Alexander, porteranno in scena martedì 14 febbraio al Teatro Comunale di Ventimiglia, in una stagione che ancora una volta stupisce per la ricchezza delle proposte.
Addio Fantasmi è fondamentalmente la storia di due inquietudini irrisolte, quella di una madre e di una figlia che si incontrano nuovamente nella vecchia casa di Messina, che ora deve essere sgombrata e venduta, dove in passato hanno vissuto insieme le loro infelicità dopo l’abbandono da parte del marito e padre.
Due donne molto diverse che si muovono fra i fantasmi dei ricordi, dei dolori e di tenaci rancori.
«È un palco pieno di apparizioni quello che vedrete. spiega Nadia Terranova-Di quei piccoli suoni e fruscii che rendono elettrica la vita psichica delle persone, i nostri conflitti quotidiani, le nostre perdite maestose, il nostro umano e terribile bisogno di dare nomi alle cose. C’è un confine oltre il quale le parole scritte non vanno, anche quando hanno molto ancora da dire, ed è lì che comincia questo spettacolo».