Genova – Ancora mareggiata intensa di libeccio sulla Liguria. Lo comunica Arpal che avverte come sia confermato l’avviso meteorologico che riguarda le coste di tutta la regione per oggi, martedì 17 gennaio e per domani mercoledì 18 gennaio.
La mareggiata in corso è l’elemento per il momento più significativo di questa fase meteorologica sulla Liguria, dicono i previsori.
In particolare, la boa di Capo Mele ha registrato un’altezza significativa massima di onda pari a 3.35 metri, con un’onda più alta, nelle ultime 24 ore, di 5.2 metri. Il periodo di picco, ovvero il tempo che intercorre tra la cresta di un’onda e la successiva, ha toccato un massimo di 10 secondi; un elemento questo che indica l’energia con il quale il mare tocca la terraferma e i manufatti su essa presenti e che, nel pomeriggio di oggi 17 gennaio è destinato a crescere fino a 10-12 secondi, in coincidenza con un nuovo, rapido e deciso aumento del moto ondoso lungo tutte le coste regionali.
Il momento più critico, sotto il profilo della mareggiata, è previsto tra il pomeriggio di oggi, martedì 17 e la mattinata di domani, mercoledì 18; poi moto ondoso in lenta diminuzione a partire da Ponente.
Allarme gelicidio nel Savonese
La Provincia di Savona segnala che a causa dell’abbassamento repentino delle temperature con formazione di fenomeni di gelicidio in corso sulle strade provinciali della Valbormida e del Sassellese si raccomanda di prestare massima attenzione riducendo la velocità di transito.
Stanno proseguendo le attività del servizio antighiaccio che continueranno fino al rialzo delle temperature.
La neve in alta Valle Scrivia e in val d’Aveto
Intanto, oggi si rivede la neve in Liguria. Fiocchi in mattinata in alta Valle Scrivia, in val d’Aveto mentre nelle prossime ore nevicate saranno possibili anche fino a fondovalle sui versanti padani di Levante e le zone interne del settore centrale, sopra i 900 metri nell’interno del Levante. Spolverate nevose possibili a quote basse sui versanti padani di Ponente.
Domani, mercoledì 18, è possibile qualche spolverata nevosa anche a quote collinari sul Levante mentre giovedì un deciso calo termico potrà provocare deboli e locali precipitazioni anche nevose sul centro Levante.
Piogge sul centro e Levante della regione
Da segnalare inoltre, sia oggi che domani, piogge e rovesci fino a moderati sul centro Levante (nelle ultime ore fenomeni di intensità debole con cumulata massima nelle ultime 12 ore di 20 millimetri a Piana Battolla-Ponte, nello spezzino) e venti forti meridionali in rotazione sul centro Ponente domani sera da tramontana.
Le temperature
Infine un’occhiata alle temperature che, nella notte, sono scese soprattutto sul centro Ponente dove, con -5.8, Calizzano (Savona) ha stabilito il record del freddo regionale. Situazione opposta, invece, sul centro Levante dove le temperature si sono mantenute a lungo più elevate: emblematica la differenza tra Savona, dove alle 9.30 si registravano 4 gradi e Genova Centro Funzionale che alla stessa ora segnava 10 gradi. A seguire, rapido calo e, alle 11.30, sempre la stazione dove ha sede il Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal, segnava 5.0 gradi.
Liguria, le disposizioni della Protezione civile
E’ appena passata la tempesta di vento che ieri 16 gennaio ha scatenato mareggiate intense provocando danni. Ma anche oggi 17 gennaio e domani mercoledì 18 gennaio, sempre sulle previsioni del Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria resta in vigore l’ordinanza n. 9 del 18 gennaio 2017 (stabilisce misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità).
In particolare, è vietato il transito o la permanenza nei luoghi maggiormente esposti al rischio affacciati sulla battigia (arenili, scogliere e così via), che potranno essere segnalati con cartelloni di informazione.
Tutti i cittadini devono rispettare queste regole: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo; evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili; seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazione sul sito di Arpal; evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali; mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee; poiché le mareggiate sono spesso associate a una forte vento, bisogna prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio del vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi …).
L’avviso meteo di Arpal
Le previsioni per oggi, martedì 17 gennaio
Arpal sottolinea che la settimana è di stampo invernale, e presenta subito fenomeni meteo a cui prestare attenzione.
Piogge sparse e rovesci al più moderati su BCE. Possibili deboli nevicate su E e su B interno con quota neve intorno ai 300m, su C interno con quota neve sopra 900-1000m. Possibili locali spolverate nevose su D anche a quote basse. Venti fino a forti da Sud-Ovest sui capi esposti di A (50-60 km/h), settentrionali su B in attenuazione dal pomeriggio. Moto ondoso in rapido e deciso aumento dal pomeriggio con mare fino ad agitato per onda lunga da Sud Ovest con periodo 11-12 secondi. Mareggiate diffuse e intense su tutte le coste.