Apple lancia il suo ultimo incredibile aggiornamento che renderà felici moltissime persone: il nuovo servizio andrà incontro alle esigenze di tanti utenti, di che si tratta.
Il mondo tecnologico, lo sappiamo bene, è in continua evoluzione. Continua l’eterna “lotta” a colpi di aggiornamenti tra Android ed Apple, che cercano giorno dopo giorno, di andare incontro alle esigenze degli utenti sorprendendo sempre più. I dispositivi ormai fanno parte dell’uso quotidiano: c’è chi non riesce a tenere lontane le mani dallo smartphone e chi invece non sa proprio staccarsi dal suo tablet.
Una gran parte dei consumatori però, utilizza oggi questi apparecchi non soltanto per guardare l’ultima serie tv su Netflix o per scrollare tra le home page dei social e i video di TikTok, ma anche per dedicarsi ad una delle grandi passioni di molti: la lettura. L’avvento del digitale ha inevitabilmente modificato anche questo aspetto culturale, che si è adeguato nel corso del tempo, proprio allo sviluppo della tecnologia.
Ecco allora, che i dispositivi specifici consentono di leggere i libri in tutta comodità, sfogliando le pagine con un dito e con la possibilità di vedere anche al buio. Un altro degli aspetti più innovativi degli ultimi anni e che prende sempre più piede, è in più la nascita degli audiolibri. Per molti “pigri” che non riescono a concentrare la mente, o per chi magari ha problemi di vista e non può affaticarsi, questi sono una vera manna dal cielo.
Apple lancia il nuovo servizio di lettura dei libri: andrà incontro a lettori e autori
L’audiolibro offre sostanzialmente l’opportunità di godersi il piacere di opere letterarie semplicemente ascoltandole. Una possibilità sempre più apprezzata perché dà modo di “leggere” tramite le orecchie magari mentre ci si dedica all’attività sportiva o mentre si svolgono altri lavori di ogni genere. Ecco perché Apple ha deciso di investire in un nuovissimo aggiornamento della sua piattaforma di ebook.
Come si legge da Ansa, il colosso della tecnologia è pronto a lanciare un nuovo servizio che darà l’opportunità a qualunque autore di creare un audiobook facendo leggere la propria produzione tramite un’intelligenza artificiale. Gli autori indipendenti infatti, fino ad oggi, molto spesso non avevano occasione di pubblicare un audiolibro, in cui le letture vengono generalmente effettuate da attori o doppiatori piuttosto noti.
“La narrazione digitale di Apple Books riunisce la tecnologia avanzata di sintesi vocale con il lavoro importante di team di linguisti, specialisti del controllo qualità e ingegneri audio per produrre audiolibri di alta qualità da un file ebook”, ha affermato Apple. L’azienda ha spiegato che le voci digitali sono ottimizzate per i diversi generi letterari. Al momento infatti, si partirà con i romanzi e la narrativa, perciò saranno accettate le proposte di questi ambiti. Ma sicuramente il progetto non si fermerà qui.