Zelensky, un comico senza pubblico. Solo i governanti debbono considerarlo. E non tanto per vera solidarietà, quanto per imposizione di Washington.
La gente non ci sta
C’è un momento in cui la guerra diventa insostenibile. È il momento in cui il popolo non è più disposto a pagarne il sacrificio. Questo caso riguarda direttamente il fronte Ucraina.
Ma c’è anche un momento in cui, un governo non si può più permettere di appoggiare una guerra, ed è quando i costi di tale appoggio non sono più accettati dalle persone. In periodi di prosperità economica, gli alti costi della guerra si tollerano. Quando, come ormai anche in Italia, la gente deve fare i salti mortali per avere qualche soldo in tasca alla fine del mese, e spesso non ci riesce, la situazione diventa diversa.
Mai come in questo momento storico la fornitura di aiuti militari all’Ucraina è stata così impopolare in Italia. Ma lo è anche in Francia ed in Germania, dove Schulz e Macron, quest’ultimo più di tutti, vivono lontani il più possibile dai riflettori.
Arriverà un momento in cui la gente farà sentire in maniera più decisa il proprio dissenso. E sarà molto più dura per il governo andare avanti senza ascoltarla.
Anche Washington traballa
È sicuramente vero che l’America è più…