“vivere-a-fumetti”:-a-genova-la-mostra-antologica-dell’illustratore-velista-davide-besana-–-daily-nautica

“Vivere a Fumetti”: a Genova la mostra antologica dell’illustratore-velista Davide Besana – Daily Nautica

Centinaia di tavole, disegni e fumetti, dallo stile ironico ed immediato, marchio di fabbrica del famoso autore, sono in mostra alla Biblioteca Universitaria di Genova

Continua l’instancabile estate dell’illustratore, velista, giornalista e scrittore Davide Besana. Dopo aver concluso un affascinante viaggio in barca a vela lungo il Mar Tirreno durato 100 giorni, a bordo di Midva, la barca di famiglia, tra mostre, conferenze, regate, lezioni di fumetto e rudimenti di vela per i marinai in erba, si è aperta giovedì 1° settembre alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi, 40) la mostra antologica dell’artista.

http://www.dailynautica.com/Fino al 18 ottobre sarà possibile ammirare le “storie disegnate” di Davide Besana: centinaia di tavole, disegni e fumetti, dallo stile ironico ed immediato, marchio di fabbrica del famoso autore. Non mancheranno, ovviamente, ritratti di barche, diari di bordo, vignette, schizzi, appunti e manoscritti.

Tratteggiati a china e resi vividi attraverso l’acquarello, che di acqua (sempre lì torniamo) vive, i lavori del fumettista milanese di nascita e lericino di adozione sono posizionati al piano terra dell’antico palazzo genovese. Un incontro reso ancor più suggestivo grazie al contrasto tra la sobrietà delle bacheche di stile ottocentesco che custodiscono le opere e le grandi riproduzioni colorate dell’artista.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Orari di apertura:

Da martedì a venerdì 9.30-14,30.

A partire dal 12 settembre: martedì e giovedì 8.30-18.30, mercoledì e venerdì 8.30-14.30.

Sabato 24 e domenica 25 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio e domenica 9 ottobre per l’iniziativa “Domeniche di carta” del Ministero della Cultura, aperture straordinarie con orario 14.30-18.30.

Potrebbe interessarti anche

Cultura

Besana: “Dentro Midva ci sono cresciuto. Ci sono salito che avevo 22 anni. I miei bambini hanno iniziato a navigarci nella pancia della mamma. Midva è sicuramente un persona di famiglia”

Un mare di libri

“L’ABC della vela” è un corso di vela illustrato da Davide Besana, rivolto a chi sale in barca per la prima volta. Nozioni e termini sono spiegate dal fumettista – velista di Lerici

Un mare di libri

Cento pagine illustrate, affiancate da testi manoscritti, che accompagnano il lettore, neofita velista, fornendo informazioni teoriche ma anche “terribilmente pratiche”

Cultura

  • 23 July 2021

Ogni preparazione gode di una sua prima volta. Quella dei filetti impolverati ha visto come protagonista un tonno pescato dal velista all’alba, tra Filicudi e Alicudi “Un’esperienza – ricorda Davide- davvero indimenticabile”

Cultura

  • 10 June 2020

Davide Besana, illustratore e velista, ha pubblicato con Nutrimenti Mare un manuale di vela decisamente originale: poche nozioni ma ben chiare e tanti acquerelli per spiegare meglio i concetti, con tanti sorrisi durante la lettura

Cultura

  • 23 April 2020

Il fumettista Davide Besana e lo scrittore Alberto Cavanna ci raccontano il loro libro del cuore

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.