vitruvius-yachts-e-tankoa-yachts-insieme-per-un-nuovo-superyacht-custom-di-52-metri

Vitruvius Yachts e Tankoa Yachts insieme per un nuovo superyacht custom di 52 metri

Svelata la silhouette del nuovo yacht Vitruvius N10 in costruzione a Genova per una coppia di armatori

Vitruvius 10 52mt

Lo studio di progettazione londinese Vitruvius Yachts ha svelato la prima silhouette di un nuovo superyacht custom di 52 metri, costruito a Genova da Tankoa Yachts per una coppia di armatori con alle spalle diverse esperienze di charter.

Disegnato dal pluripremiato designer Philippe Briand, a capo dello studio inglese che ha ricevuto la commessa, Vitruvius N10 sarà realizzato in base alle richieste dei futuri proprietari. Un processo creativo-produttivo indipendente che contraddistingue Vitruvius Yachts, slegato dalle dinamiche e soprattutto dalle chiamate dei cantieri.

“Abbiamo ricevuto una chiamata – spiega Briand – da questa dinamica coppia di marito e moglie nel novembre del 2020. Da novellini nel mondo dei proprietari di yacht, avevano svolto ricerche approfondite sui designer e ci hanno chiesto se potevamo supportarli nella loro missione. Sapevamo che il loro mix di entusiasmo e di razionalità sarebbe stata un’ottima miccia per la nostra squadra, così, ovviamente, siamo stati d’accordo!“.

Ricevuto un primo brief dopo soli quattro giorni dall’accettazione della sfida, il problema è stato adattare le richieste degli armatori alle dimensioni dello scafo: “Come potevamo soddisfare tutte le loro richieste per uno yacht di 52 metri – sottolinea Philippe Briand – rimanendo sotto i 500 GT? Da allora abbiamo prodotto 15 diverse versioni e sviluppato il progetto fino all’ultimo centimetro, per adattarlo perfettamente al risultato, grazie anche all’ausilio di FM Architettura, che ha progettato gli interni.

Spazi coperti che, secondo il volere degli armatori, non dovevano andare a scapito della superficie esterna e ovviamente della stabilità. “È in questa fase – ricorda Briand – che architettura navale e design degli esterni sono andate di pari passo. Quando progettiamo uno yacht, pensiamo sempre alla sua fattibilità tecnica, alla struttura dello scafo e a come sarà costruito in cantiere. Ovviamente ciò aggiunge un ulteriore livello di complessità, ma garantisce che i piani del cliente vengano perfettamente rispettati, una volta approvati“.

Il nuovo Vitruvius N10, con lunghezza fuori tutto di 51,5 metri, avrà tutti i tratti distintivi del marchio Vitruvius Yachts. In grado di ospitare fino a 10 persone a bordo, in 6 cabine, vanterà oltre 250 metri quadrati di terrazze aperte e soprattutto una propulsione ibrida pronta ad affrontare un range di spostamento fino a 4.000 miglia nautiche.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

  • 6 Aprile 2022

Tankoa ha venduto un nuovo yacht di 52 metri. È un progetto totalmente custom, basato sulle precise richieste dei suoi armatori canadesi. Rimarrà sotto le 500 GT ma con spazi notevoli

Superyacht

  • Foto
  • 21 Marzo 2022

Il quarto scafo della fortunata serie di 50 metri di Tankoa, interamente in alluminio, disegnata da Francesco Paszkowski, ha toccato l’acqua per la prima volta

Superyacht

  • 2 Febbraio 2022

Il cantiere-boutique genovese Tankoa ha firmato il contratto della prima unità di 55 metri della nuova serie totalmente in alluminio, disegnata da Luca Dini, T55 Sportiva

Design

  • 15 Dicembre 2021

Un armatore nordamericano si aggiudica il primo scafo a firma dello yacht designer romano per il cantiere genovese

Design

  • Foto
  • 15 Novembre 2021

Affinamento tecnico e stilistico per la terza unità nata dalla piattaforma S501 customizzabile del cantiere genovese

Eventi e fiere

Vi portiamo a bordo di Bintador, il megayacht da 50 metri di Tankoa ibrido della gamma S501. Lo abbiamo visitato al Monaco Yacht Show 2021

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.