viennetta-fatta-in-casa-:-ricetta-facile-con-foto-passo-passo

Viennetta fatta in casa : Ricetta facile con foto passo passo

La Viennetta è un dolce semifreddo golosissimo! La torta gelato dell’Algida, più famosa d’Italia a base di gelato alla panna e sfoglie di cioccolato fondente! Una bontà unica! Ecco perché ho pensato di regalarmi la Ricetta Viennetta fatta in casa , credetemi 3 ingredienti, solo pochissimi passaggi e qualche trucco e verrà identica se non più buona e genuina di quella comprata!

Viennetta fatta in casa

Ormai tutti conoscete la mia passione per replicare i cibi comprati! Dai Pangoccioli alla Torta paradiso, dai Sofficini ai Cordon Bleu; sono sempre un grandissimo successo tra grandi e bambini! Oggi ho voluto realizzare la Torta Viennetta! Si tratta di una preparazione super facile e anche piuttosto veloce! la base di gelato si prepara in 5 minuti, senza gelatiera mescolando tutti gli ingredienti! mentre per le sfoglie si fonde il cioccolato si da la forma a rettangolo talmente semplice che possono farlo anche i bambini! Il trucco per un risultato perfetto è l’assemblaggio : aspettare che si raffreddi il primo strato prima di aggiungere il successivo!  in questo modo avrete una Viennetta con strati al cioccolato ben visibili e distinti proprio come quella originale!   Il tempo di raffreddarsi in freezer ed è pronta da sformare e decorare con panna montata! Perfetta come dessert estivo per concludere cene, pranzi tra amici, come dolce di ferragosto! Si prepara in anticipo e si tiene in frigo per gli ospiti! anche i bambini l’ameranno! sono certa che la replicherete per tutta l’estate!

Scopri anche:

La Torta gelato (la ricetta base e tantissime varianti gustose!)

Ricetta Viennetta

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
20 minuti + tempi di raffreddamento 5 minuti 25 minuti

Ingredienti

Quantità per 6 persone ( uno stampo da plumcake classico da 25 a 30 cm)
  • 500 gr di panna da montare tipo hoplà già zuccherata (oppure panna liquida fresca + 2 cucchiai di zucchero a velo) + 100 gr per la decorazione
  • 400 gr di latte condensato
  • 400 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Come fare la Viennetta fatta in casa

Prima di tutto sciogliete il cioccolato a bagnomaria o microonde, finché non risulta fluido e privo di grumi.

Su un foglio di carta da forno disegnate dei 4  rettangoli sovrapponendo il fondo del plumcake (che andrete ad utilizzare come stampo per la viennetta) come vostra sagoma di riferimento.

Girate bene con 2 coltelli il cioccolato fuso in modo che non granisca. Il mio consiglio è di tenervi dentro i bordi disegnati per realizzare i rettangoli di cioccolato:

come fare le sfoglie di cioccolato per la viennetta fatta in casa

Poi traferite in frigo le sfoglie e infine adagiate sul fondo del plumcake 2 cucchiai di cioccolato per realizzare la base che poi diventerà il topping della viennetta! e riponete in frigo a raffreddare per qualche minuto.

Utilizzate se lo avete, uno stampo in silicone perché sarà facilissimo sgusciare la torta gelato. Se invece non lo avete, rivestite di carta da forno perfettamente il vostro stampo!

come fare la viennetta fatta in casa

Intanto montate la panna a neve fermissima e incorporate il latte condensato facendo movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontare il composto! Ponete da parte.

Infine, quando le sfoglie sono perfettamente dure, potete assemblare il dolce.

Sulla base di cioccolato aggiungete 3 – 4 cucchiai di impasto alla panna, appiattite e adagiate la prima sfoglia di cioccolato delicatamente. Riponete in freezer nella parte più fredda per circa 30 – 40 minuti .

Prima di adagiare altri 3 – 4 cucchiai di impasto gelato e altra sfoglia assicuratevi che lo strato precedente sia semi solido e fermo! altrimenti rischiati di non avere degli strati delineati!

Nel frattempo sfoglie e impasto teneteli in frigo!

Realizzate in questo modo tutti gli strati fino a completare con uno strato di impasto alla panna:

ricetta viennetta

Infine ponete in freezer per almeno 3 h in modo che si assesti perfettamente!

Sformate e decorate la superficie superiore con panna montata!

Ecco pronta la vostra Viennetta fatta in casa!

viennetta fatta in casa

Si conserva in freezer per 2 mesi

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *