una-compagnia-paga-200-dollari-a-libro-solo-per-leggere-romanzi

Una compagnia paga 200 dollari a libro solo per leggere romanzi

Un sito internet paga 200 dollari a libro solo per leggere romanzi. Naturalmente, in inglese. La compagnia si chiama WordRated e ha un form per candidarsi alla posizione sulla propria pagina.

L’altra faccia della medaglia è che alla fine della lettura è richiesta la compilazione di un questionario per dare informazioni come quanti personaggi appartengono a un certo genere, quali sono le ambientazioni, quali sono i libri che i protagonisti citano esplicitamente, e via dicendo.

Secondo NewsWeek, che per primo ha dato la notizia, la lista dei libri è comunque selezionata tra classici o novità finite tra i bestseller del New York Times, quindi sul tono dei romanzi si va sul sicuro. La compagnia, poi, è lei stessa a fornire i testi, per quanto non sia chiaro se in pdf o in formato cartaceo.

Come si nota dai compiti affidati a fine lettura, lo scopo del progetto è di ricavare un database di informazioni facilmente consultabili sui libri, un modo per analizzarli. Abbiamo già trattato un’offerta simile nel 2020, che però riguardava essere pagati per leggere dei testi – e non dei romanzi – a un’intelligenza artificiale. Il campo in cui opera WordRated non è diverso e i dati andranno a supportare il lavoro degli esperti del mondo dell’editoria o i ricercatori.

Il lavoro è da freelance e da remoto, ma su Reddit alcuni utenti fanno notare come il tempo impiegato leggere un libro e raccogliere tutte quelle note non vale 200 dollari. E sebbene in certi Paesi non sia poco, è comunque sotto a qualsiasi paga minima.

Alla fine, WordRated prenderà tra i 20 e i 10 lettori di fiducia.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.