toti-«liguria-pronta-a-vaccinare-gli-under-18-senza-prenotazione»

Toti «Liguria pronta a vaccinare gli under 18 senza prenotazione»

Genova. «La Liguria è già pronta a seguire le direttive del generale Figliuolo, predisponendo corsie preferenziali per vaccinare i ragazzi tra i 12 e i 17 anni a partire dal 16 agosto anche senza preventiva prenotazione. Nel frattempo è operativa da oggi, con più di 900 dosi somministrate, la corsia preferenziale dedicata proprio agli adolescenti liguri tra i 12 e i 17 anni all’Hub nella Torre Msc a Genova. La stima è che solo a San Benigno di qui alla fine della prossima settimana arriveremo a 10 mila vaccinati sotto i 18 anni». Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito all’andamento delle vaccinazioni in Liguria in vista dell’apertura delle scuole.

«Le Open Night in programma in Asl5 continuano ad essere aperte anche ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni che quindi possono vaccinarsi senza aver effettuato la prenotazione (ma in presenza di almeno un genitore e con il consenso informato firmato da entrambi) – ha ricordato il presidente Toti -. Dal 23 agosto apriranno anche le linee ‘a presentazione’, senza necessità di prenotazione per gli over 18. Una scelta dedicata in maniera prioritaria al personale scolastico e soprattutto agli insegnanti e agli altri lavoratori».

Oggi intanto i nuovi positivi sono stati 191 ma calano gli ospedalizzati: «L’andamento del Coronavirus nella nostra regione – ha spiegato ancora il presidente Toti – ci conferma quanto sia importante la vaccinazione. Nonostante il bollettino di oggi abbia riportato il dato di 191 nuovi positivi, gli ospedalizzati sono calati di altre 3 unità. Questo proprio grazie alla campagna vaccinale e al fatto che la Liguria si conferma la prima regione italiana, anche in questa ondata Covid estiva, per l’utilizzo degli anticorpi monoclonali per milione di abitanti. Un altro importante aiuto da parte della scienza per sconfiggere la pandemia».

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *