stasera-la-nasa-ci-riprova:-come-seguire-il-nuovo-lancio-di-artemis-i-diretta-verso-la-luna

Stasera la NASA ci riprova: come seguire il nuovo lancio di Artemis I diretta verso la Luna

di  – 03/09/2022 09:010

Stasera la NASA ci riprova: come seguire il nuovo lancio di Artemis I diretta verso la Luna

La missione Artemis I torna protagonista con il nuovo lancio che la NASA tenterà nella serata italiana del 3 settembre. I motori dello stadio centrale sono gli osservati speciali. Uno di loro aveva causato l’annullamento del lancio il 29 agosto.

Stasera alle 20,17 italiane la NASA ritenterà il lancio del razzo SLS con la capsula Orion che è stato annullato il 29 agosto a causa di problemi a un motore dello stadio centrale.

La missione è Artemis I, la prima del programma spaziale omonimo guidato dalla NASA che riporterà l’umanità sulla Luna nel 2025.

Artemis I ha il compito di testare il razzo Space Launch System (SLS) della Nasa e la capsula Orion progettata da progettata da Lockheed Martin ed European Service Module e realizzata dall’azienda europea Airbus Defence and Space.

La capsula può ospitare un equipaggio, ma per la missione Artemis I avrà a bordo solo tre manichini che serviranno per la misurazione delle radiazioni all’intero della cabina e per valutare le accelerazioni del razzo sul corpo umano.

Il lancio del 29 agosto è stato annullato dal controllo missione a causa del mancato raggiungimento della temperatura d’esercizio del motore 3. I motori sono gli RS-25 derivati dal programma Space Shuttle e devono essere raffreddati per evitare lo shock termico del propellente criogenico contenuto nelle taniche dello stadio centrale.

La diretta del lancio può essere seguita in diretta sul canale YouTube della NASA, sul canale televisivo Focus (canale 35) a partire dalle 20,00 e sulla piattaforma Mediaset Infinity in diretta streaming.

© riproduzione riservata

Resta aggiornato sugli ultimi articoli di DDay.it

Scienza e futuro

Commenti

 segui per ricevere le notifiche dei nuovi commenti

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.