spunta-in-catalogo-l’hub-dirigera-di-ikea-che-supporta-matter.-costera-piu-del-vecchio-gateway

Spunta in catalogo l’hub Dirigera di Ikea che supporta Matter. Costerà più del vecchio gateway

di  – 30/08/2022 11:560

Spunta in catalogo l’hub Dirigera di Ikea che supporta Matter. Costerà più del vecchio gateway

È stato annunciato a maggio e ora fa la sua prima comparsa nel catalogo Ikea norvegese. Costa di più del gateway Trådfri, ma è anche più versatile.

Sul sito norvegese di Ikea è comparso per la prima volta, tra i prodotti in catalogo, l’hub per la smart home compatibile con Matter chiamato Dirigera. La scheda dice che sarà disponibile in ottobre e che costerà 699 corone norvegesi, che potrebbero equivalere a un prezzo di 69 euro in Italia.

Dirigera era stato svelato a maggio e Ikea aveva fornito molte informazioni sul nuovo hub, ma il prezzo non era tra queste. Se è vero che arriverà in Italia a 69 euro, il suo costo sarà molto più alto del vecchio gateway Trådfri che si offriva a 33 euro. Abbiamo usato l’imperfetto perché al momento Trådfri non è più nel catalogo italiano di Ikea.

L’hub Dirigera però avrà il pregio di essere uno tra gli hub Matter più completi perché oltre a Matter, quindi a Thread e Wi-Fi, supporterà anche il protocollo di rete wireless ZigBee.

La compatibilità con ZigBee si spiega facilmente, perché finora la smart home di Ikea ha funzionato usando questo standard di comunicazione per parlare con i dispositivi domotici della società svedese, e deve essere garantita la compatibilità con i vecchi prodotti.

Come previsto dalla prime informazioni ricevute a maggio, per il momento Dirigera si connetterà al router di casa soltanto via cavo Ethernet perché la disponibilità del Wi-Fi 2,4 GHz/5 GHz arriverà successivamente. Lo abbiamo capito scaricando il semplice manuale di istruzioni che accompagna l’hub.

La nuova app per la smart home di Ikea non sarà utilizzabile con il vecchio gateway Trådfri e non sfrutterà più l’abbinamento con QR code, ma lo farà tramite la pressione di un tasto su Dirigera. L’attuale app Home Smart e Trådfri continueranno comunque a ricevere aggiornamenti per almeno tre anni dal lancio di Dirigera.

Dirigera potrebbe uscire prima che Matter sia ufficialmente disponibile, e molto dipende dalla tempistica della Connectivity Standards Alliance che non ha ancora comunicato una data ufficiale per l’arrivo di Matter, previsto comunque per l’autunno.

© riproduzione riservata

Resta aggiornato sugli ultimi articoli di DDay.it

FonteIkea

Smarthome

Vuoi restare aggiornato? Ecco di cosa abbiamo parlato

Ikea

Commenti

 segui per ricevere le notifiche dei nuovi commenti

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.