sanremo,-service-“mari-e-monti”-per-il-rotary-club

Sanremo, service “Mari e monti” per il Rotary Club

Sanremo. Il termine dell’anno scolastico coincide con la fine dell’anno Rotariano 2021/2022 . Il  Rotary Club Sanremo, in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo Sanremo Ponente ha portato a termine una serie di incontri con le classi 5 elementari del Plesso di Sanremo e di Ospedaletti denominato “Service Mari e Monti”.

Grazie alla fattiva collaborazione delle insegnanti, il Rotary Club Sanremo è riuscito a portare a termine un ambizioso progetto di attività motoria e passeggiate tra bellissimi giardini e la battigia. Una serie di quattro incontri hanno coinvolto un’ottantina di scolari che insieme all’associazione ASD Sanremo rugby, per la parte motoria, e il dottor Marco Macchi, per la parte naturalistica, hanno riscoperto la natura, il mare e l’attività sportiva.

La Pandemia ha letteralmente stravolto il nostro modo di vivere e le nostre abitudini; il lockdown ha sicuramente peggiorato la situazione. L’attenzione si è quindi concentrata sul futuro di bambini e ragazzi usciti da un periodo che ha fatto loro dimenticare le basi dell’infanzia: l’attività motoria ed il contatto con la natura.

Questo progetto ha inteso essere fonte di ispirazione sui temi dell’ambiente, dell’ecologia, dell’interagire tra compagni e con il mondo, attività sempre più relegate ad una visione virtuale dietro ad un cellulare, una TV o un PC.

Per questo motivo il R.C. Sanremo ha provveduto a stilare un progetto in parte finanziato dal Distretto Rotary 2032, grazie alla attenta Governatrice Silvia Scarrone, su pianificazione condivisa con altri Club liguri.

Questo progetto pilota, fortemente voluto dal presidente Andrea Ghirardelli, è stato indirizzato inizialmente alle  quinte elementari per essere monitorato ed  eventualmente allargato, il prossimo anno,  alle scolaresche  delle quarte elementari.

L’anno Rotariano Sanremese 2021/2022 è stato dedicato ai bambini e ai giovani: la collaborazione con il Liceo Cassini con svariate iniziative volte alla crescita morale e culturale dei ragazzi, l’escursione al museo Oceanografico di Monaco della prima Media dell’Istituto Giovanni Pascoli grazie al past president Maurizio Foglino, mostrano la presenza del Club sul territorio pronto a cogliere e soddisfare le esigenze della comunità.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.