sanremo,-casa-serena-torna-in-consiglio-comunale.-interpellanza-del-consigliere-artioli-–-riviera24

Sanremo, Casa Serena torna in consiglio comunale. Interpellanza del consigliere Artioli – Riviera24

Sanremo. Si tornerà a parlare di Casa Serena nel prossimo consiglio comunale (data non ancora fissata), su istanza del consigliere di minoranza Andrea Artioli. L’esponente del gruppo Liguria Popolare ha depositato nei giorni scorsi un’interpellanza per chiedere conto all’amministrazione Biancheri del parere reso dell’Autorità nazionale anticorruzione sulla vicenda dell’affidamento a privati della residenza per anziani di Poggio (vedi correlato).

“Lo scrivente consigliere comunale interpella l’amministrazione per sapere le intenzioni della stessa circa la cessione mediante formula “rent to buy” di Casa Serena alla luce del parere Anac pubblicato sugli organi di stampa”, si legge nella richiesta formulata dal consigliere Artioli. Il parere Anac, su cui Liguria Popolare vuole riportare l’attenzione, era arrivato a Palazzo Bellevue a fine luglio, diventando di dominio pubblico solo a metà agosto.

Andrea Artioli

Secondo il presidente dell’Autorità Giuseppe Busia, “la vendita della casa di riposo doveva essere soggetta all’espletamento di una procedura aperta da parte del Comune, quindi non è conforme il ricorso a una procedura concorsuale che “in analogia a quanto previsto in materia di finanza di progetto” assegna al proponente un diritto di prelazione, dato che la procedura, conferendo al proponente un indubbio vantaggio competitivo, è applicabile solo a casi strettamente previsti dal codice”. Sempre per l’Anac, “non c’è neanche la convenienza economica dell’operazione visto che l’importo della proposta di “rent to buy”, ossia 9.846.800 euro, è sì superiore alla base d’asta dell’ultima gara andata deserta (9.560.000 euro) ma non garantisce all’amministrazione un immediato ricavo in quanto sarà corrisposto per il 60% in canoni mensili durante i dieci anni della concessione in uso e per il 40% alla fine di tale periodo”.

Intanto, sull’ex rsa comunale pende un’indagine aperta dei Nas di Genova, per ora senza indagati. Contestualmente la guardia di finanza di Imperia ha acceso un faro sugli aspetti contabili dell’azienda che ha acquisito Casa Serena il 1° settembre del 2021, arrivando a perquisire anche la sede di Vercelli della stessa società.

(In copertina Casa Serena. Sotto l’avvocato Andrea Artioli)

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.