Sanremo. In dieci lo hanno accerchiato, poi uno di questi, un detenuto nordafricano, lo ha aggredito per prendergli le chiavi. E’ quanto accaduto oggi, intorno alle 17,30, nel carcere di Sanremo. A subire la violenza del branco è stato un agente della polizia penitenziaria, come denuncia il sindacalista Guido Pregnolato (Uspp).
L’agente è stato colpito con uno schiaffo, mentre i detenuti tentavano invano di impossessarsi delle chiavi, dopo averglistrappato via la radio e il telefono di servizio, spintonandolo fino a spingerlo fuori dalla sezione, rimasta incustodita.
«Per riportare la situazione in sicurezza – afferma Pregnolato – E’ dovuto intervenire il personale impegnato in una riunione sindacale con la direzione». E aggiunge: «Interromperemo la relazioni sindacali a livello distrettuale e chiederemo l’avvicendamento del direttore del carcere e del comandante della polizia penitenziaria, in quanto la situazione è palesemente sfuggita di mano. Si tratta di un problema di sicurezza interna e di organizzazione del lavoro».
L’agente è stato portato al pronto soccorso. Nei confronti del detenuto, che sembra abbia già aggredito altri poliziotti in carceri diversi, saranno presi dei provvedimenti.