sanremo-2023,-mengoni-in-testa-alla-classifica-ultimo-rimonta:-e-secondo-terzo-mr-rain-monologo-di-egonu:-“amo-l'italia,-vesto-con-orgoglio-la-maglia-azzurra”.-show-dei-maneskin

Sanremo 2023, Mengoni in testa alla classifica. Ultimo rimonta: è secondo. Terzo Mr. Rain. Monologo di Egonu: “Amo l'Italia, vesto con orgoglio la maglia azzurra”. Show dei Måneskin

Sanremo – Al termine della terza serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo, in testa alla gara c’è ancora Marco Mengoni, seguito però da Ultimo e Mr. Rain, risalito dal 17esimo al terzo posto. La classifica, svelata in diretta dal direttore artistico Amadeus, è frutto della media tra i voti della sala stampa nelle prime due serate e quelli di questa sera, 50% televoto e 50% giuria demoscopica (poco più in basso la classifica completa). Nella terza serata hanno cantato tutti gli artisti in gara.

Sul palco, assieme ad Amadeus e Gianni Morandi, la co-conduttrice di questa sera è stata Paola Egonu che ha recitato un monologo dove ha raccontato la sua storia di bambina di origini nigeriane appassionata di Mila e Shiro, diventata poi pallavolista di fama mondiale a dispetto delle discriminazioni. Da piccola, racconta Paola emozionata sul palco, si chiedeva “Perché sono alta? Perché mio nonno vive in Nigeria? Perché mi chiedono se sono italiana?”. Poi, diventando più grande, “i perché sono continuati. Perché mi sento diversa? Perché vivo questa cosa come una colpa? Perché ogni volta mi sono punita dando una versione sbagliata di me stessa? Con il tempo ho capito che questa mia diversità è la mia unicità. E che nella domanda “Perché io sono io?” c’è già anche la risposta: “Perché io sono io”. Alle accuse di vittimismo, di mancanza di rispetto per il suo paese, Egonu risponde con forza: “Amo l’Italia, vesto con orgoglio quella maglia azzurra che per me è la più bella del mondo e ho un profondo senso di responsabilità nei confronti di questo Paese in cui ripongo tutte le mie speranze di domani”.

Grande show dei Maneskin che si sono ripresi il palco dove trionfarono nel 2021, iniziando proprio da qui la cavalcata che li ha portati sul tetto del mondo. Scossa rock assicurata con il medley tra I wanna be your slave, Zitti e buoni, The loneliest e l’ultimo singolo Gossip, eseguito con la leggenda del rock Tom Morello. Poi il gruppo ha ricevuto il premio Città di Sanremo e ha commentato sui social “Che bello tornare a casa””.

E l’Ariston ha ballato con Gianni Morandi e Sangiovanni nella versione 2.0 di Fatti mandare dalla mamma.

Tra le esibizioni dei cantanti in gara da segnalare la standing ovation per Marco Mengoni, gli applausi del pubblico per Giorgia e Anna Oxa e quanto è successo sul palco a Gianluca Grignani che ha dovuto interrompere l’esibizione per problemi di audio, poi l’ha ripetuta (“A cinquant’anni so come si fa, a venti non lo avrei saputo”, ha detto alludendo alla vicenda Blanco).

Sul palco è tornato anche Massimo Ranieri, con Rocio Morales ha presentato il nuovo show che prossimamente arriverà su Rai1. Sul Suzuki Stage si è esibita Annalisa, mentre sulla nave Costa Smeralda Gué.

La classifica generale

Questa la classifica generale dei 28 artisti in gara al festival di Sanremo, dopo le prime tre serate (stasera hanno votato demoscopica e televoto):

1. Marco Mengoni
2. Ultimo
3. Mr. Rain
4. Lazza
5. Tananai
6. Madame
7. Rosa Chemical
8. Colapesce Dimartino
9. Elodie
10. Giorgia
11. Coma_cose
12. Gianluca Grignani
13. Modà
14. Paola e Chiara
15. Lda
16. Ariete
17. Articolo 31
18. Mara Sattei
19. Leo Gassmann
20. Colla Zio
21. Levante
22. Cugini di Campagna
23. Gianmaria
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu

Alessandro Siani sul palco

L’intervento di Alessandro Siani sul palco. Al centro del monologo dell’attore c’è il rapporto tra l’uomo e la tecnologia.

Will regala ad Amadeus la sciarpa del Manchester United

Prima di cantare la sua “Stupido”, Will, ultimo artista in gara a esibirsi, regala ad Amadeus una sciarpa del Manchester United, squadra di cui è tifoso. Sua madre è di origini inglesi, spiega, e il suo stesso disco si intitola “Manchester”. Amadeus si mette la sciarpa al collo. Il conduttore e il cantante, nel campionato italiano, tifano peraltro per la stessa squadra: l’Inter.

Il pensiero di Egonu per le vittime del terremoto in Turchia e Siria

Paola Egonu regala ad Amadeus un pallone di volley della Nazionale con la dedica: “Sii sempre grato”. E spiega perché si debba esserlo: “E’ importante anche nei momenti difficili essere grati di quello che si è. Il mio pensiero va alla Turchia e alla Siria perché ho delle compagne di squadra che lì hanno parenti e amici. E’ importante essere grati perché non sai se domani ti svegli e non hai più nulla”. Egonu gioca nel campionato turco.

Omaggio a Burt Bacharach

Sanremo rende omaggio a Burt Bacharach, il leggendario compositore americano premio Oscar, morto oggi a 94 anni. L’orchestra, guidata dal maestro Leonardo De Amicis, suona “I say a little prayer”, “ma avremmo potuto scegliere altre mille canzoni – dice Amadeus – per ricordare uno dei più grandi maestri del ‘900 che ci ha lasciato un patrimonio musicale meraviglioso e che tra l’altro nel 2009 è stato in gara su questo palco”, accompagnando Karima per la quale produsse il brano “Come ogni ora”, presentato tra le Nuove Proposte.

Applausi per Anna Oxa

Anna Oxa sul palco. Al termine della sua esibizione grandi applausi e cori “Anna, Anna” dal pubblico.

Ranieri canta l’ultimo singolo e lancia il nuovo show in Rai

Dopo la performance in trio con Gianni Morandi e Al Bano, premiata dal picco di 17 milioni di spettatori, Massimo Ranieri è tornato sul palco di Sanremo per presentare dal vivo, accompagnato da tre delle sue coriste, il nuovo singolo “Lasciami dove ti pare”, contenuto nell’ultimo album “Tutti i sogni ancora in volo”. Con Rocio Munoz Morales ha poi annunciato il nuovo varietà di Rai1 che condurranno insieme e che avrà lo stesso titolo dell’album e del libro autobiografico di Massimo Ranieri, “Tutti i sogni ancora in volo”, in onda da maggio il sabato su Rai1.

Siparietto a distanza con Fiorello

Siparietto nel collegamento con Fiorello, con lui c’è Lillo nelle vesti di “Posaman”

Le “chicche” dei “Cugini di Campagna” per il Fantasanremo

I “Cugini di Campagna” spargono “chicche” per il Fantasanremo: fiori nei capelli, occhiali “Dargen” a imitazione di quelli di Dargen D’Amico e la caduta sul palco.

Sguardi intensi tra i Coma_Cose, presto sposi

Uno sguardo intensissimo e gonfio d’amore è quello che si scambiano California e Fausto al termine di “Addio”, il brano nel quale raccontano la (temporanea) fine della loro relazione. La crisi è ormai superata e i membri del duo Coma_Cose hanno annunciato proprio oggi in conferenza stampa che si sposeranno dopo il Festival (qui il loro annuncio).

Il monologo di Paola Egonu

“Amo l’Italia, vesto con orgoglio la maglia azzurra che per me è la più bella del mondo”. Paola Egonu nel suo monologo non parla solo di razzismo ma anche del suo amore per l’Italia e la Nazionale con la cui maglia ha vissuto anche momenti complicati. E l’Ariston apprezza con un caloroso applauso.

Egonu continua il suo monologo: “Sapete, da bambina ero fissata coi ‘perché’. Perché sono alta? Perché mio nonno vive in Nigeria? Perché mi chiedono se sono italiana? Poi sono diventata più grande e i perché sono continuati. Perché mi sento diversa? Perché vivo questa cosa come una colpa? Perché ogni volta mi sono punita dando una versione sbagliata di me stessa? Con il tempo ho capito che questa mia diversità è la mia unicità”. È un passaggio del monologo di Paola Egonu sul palco dell’Ariston. La co-conduttrice della terza serata aggiunge: “Nella domanda ‘Perché io sono io???’ c’è già anche la risposta: ‘Perché io sono io!!!'”. “Siamo tutti uguali oltre le apparenze”: è un altro dei passaggi del monologo di Paola Egonu.

Egonu nel suo monologo si difende da una delle accuse che più di frequente le vengono rivolte: “Accusata di vittimismo solo per avere raccontato alcune brutte esperienze”. E parla della sua fatica di perdere anche quando vince: “Sono quella a cui lo sport ha dato tanto ma che non credo che la sconfitta sia solo quando perdi la partita. Anche se vinciamo ma io sbaglio succede che la viva come una sconfitta”. Lei è quella a cui tocca “la palla che scotta perché sono un’attaccante”. E ancora sullle critiche: “Alcune sono costruttive, altre gratuite e altre ancora dei macigni. Sto imparando a dargli il giusto peso”. (qui il monologo)

Standing ovation per Marco Mengoni

Intensa interpretazione di Marco Mengoni che alla fine della sua esibizione ha gli occhi lucidi e appare commosso. All’Ariston tutti in piedi ad applaudire a scena aperta il cantante, che è in testa alla prima classifica generale.

Gag di Morandi con Egonu

Gianni Morandi sale su una pedana per raggiungere dai suoi 167 centimetri i 193 di Paola Egonu. “Sei di una bellezza incredibile, a te potrei dedicare ‘Ritornerò in piedi da te’. Mi piacerebbe ballare con te”. Amadeus realizza il suo sogno facendolo salire sulla pedana.

Gag di Paola Egonu e Gianni Morandi

 (lapresse)

Grandi applausi per Giorgia

Arriva Giorgia, elegantissima, con la sua canzone “Parole dette male”. Prima di presentare Giorgia, Amadeus spiega che Morandi, intanto nascosto dietro una quinta, si era raccomandato di chiamarlo subito una volta che fosse salita sul palco perché “è geloso di lei”. “Allora dobbiamo baciarci”, gli fa Giorgia, una volta che l’eterno ragazzo risale sul palco. “Ci baciamo dopo”, risponde Morandi. Giorgia canta quindi “Parole dette male”. Applausi fragorosi al termine della canzone. Giorgia ringrazia e si inchina.

Gag di Amadeus con uno dei bimbi del coro di Mr. Rain

Siparietto di Amadeus sul palco dell’Ariston con uno dei bambini del coro di Mr Rain, al termine dell’esibizione del cantante. Il conduttore ha consegnato un fiore ciascuno agli otto bimbi, ma uno di loro gli ha detto “forza Milan”. A quel punto Amadeus se lo è caricato scherzosamente in spalla e lo ha portato dietro le quinte. Tornato, ha detto: “Ecco, ora sono sette”.

Sul web accuse a Grignani su presunta bestemmia, ma lui smentisce

Un “giallo” social si consuma sull’esibizione di Gianluca Grignani nella terza serata di Sanremo. Qualcuno scrive che l’artista avrebbe bestemmiato alla fine della sua performance (ripetuta per problemi di audio). Ma Grignani ribatte e smentisce, sottolineando – attraverso il suo entourage – di aver detto “porto via”, prendendo i fiori che vengono regalati ad ogni cantante. “Non so chi si è inventato questa cosa, ho detto “porto via” prendendo i fiori, non ho detto qualsiasi altra cosa. É passato su Rai 1 un messaggio di oltre un minuto contro la guerra, contro la violenza sulle donne e, fermando l’esibizione, anche sulla differenza che fa l’età. Questo è quello che vorrei che fosse colto”, ha detto l’artista.

Sanremo 2023, Grignani smentisce la bestemmia sul palco: “Ho detto ‘Porto via’, non altro”

Paola Egonu spiega il significato dei suoi tatuaggi a Morandi

Paola Egonu ha tanti piccoli tatuaggi e ne spiega il significato a Gianni Morandi sul palco dell’Ariston. Sotto la clavicola destra due piccole figure che si tengono per mano, “siamo io e la mia amica Giuditta”, poi a sinistra la scritta ‘pazienza’, “perché ne ho poca, voglio tutto e subito”, e ‘ikigai’, “che vuol dire trovare la tua essenza, il tuo motivo di essere vivo”, sulle spalle tante radici che si intrecciano, “perché è importante ricordarsi sempre da dove provieni”.

Paola Egonu spiega il significato dei suoi tatuaggi a Gianni Morandi

 (lapresse)

Annalisa sul palco in piazza Colombo

Collegamento con il Suzuki Stage in piazza Colombo dove questa sera c’è Annalisa. Con il brano “Bellissima” la cantante fa ballare la piazza.

Gianni Morandi canta con Sangiovanni

Momento canoro per Gianni Morandi sul palco dell’Ariston, con “Fatti rimandare dalla mamma”, riarrangiamento e in parte rifacimento di uno dei più grandi successi di Morandi, a 60 anni dall’originale. Che lo spiega così ad Amadeus: “L’autore, Franco Migliacci, ha messo insieme queste due parole, mamma e latte, ed è stata una commistione che ha determinato il successo di questa canzone”.

Ecco i Maneskin, balla l’Ariston

I Maneskin arrivano dalla platea e raggiungono il palco. Il gruppo fa ballare l’Ariston. Damiano & CO, che proprio da questo palco nel 2021 iniziarono la cavalcata che li ha portati a conquistare il mondo, hanno dato la scossa al festival. La band ha regalato al pubblico un medley con alcuni dei loro successi: I wanna be your slave, Zitti e buoni (il brano con cui primeggiarono prima a Sanremo poi all’Eurovision Song Contest), The loneliest e l’ultimo singolo Gossip sulle cui note è salita sul palco anche la leggenda del rock Tom Morello. Prima di salutare, i Maneskin hanno ricevuto il Premio Città di Sanremo.

I Maneskin hanno ricevuto il Premio Città di Sanremo

 (ansa)

Lazza regala i fiori alla mamma in platea

Lazza canta e poi, prima di lasciare il palco, scende in platea e consegna alla mamma i fiori appena ricevuti.

Sanremo 2023, Lazza scende in platea e porta i fiori alla mamma: il gesto commuove i social

Ecco Paola Egonu, co-conduttrice della terza serata

La campionessa di pallavolo Paola Egonu fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston accolta da Amadeus e Gianni Morandi. “Sono qua nel tempio della musica, voglio divertirmi con voi”, dice, per poi spiegare che ad averla portata a scegliere il suo sport sono stati i cartoni animati di Mila e Shiro e suo padre che gli aveva detto: “Provaci”. “La televisione a volte cambia la vita”, commenta Morandi. Egonu presenta “Vivo” di Levante. “Un brano che mi rappresenta molto”, commenta l’atleta.

Paola Egonu

 (ansa)

Problemi di audio, Grignani interrompe la canzone e ripete l’esibizione

Gianluca Grignani si interrompe a metà della canzone per problemi di audio. Amadeus lo fa ripartire daccapo e l’Ariston lo incoraggia. “Ho chiesto di abbassare la mia voce al bravissimo fonico di studio e non mi sentivo più, scusate. A 50 anni impari a fare queste cose, a 20 non avrei fatto così”, ha detto Grignani che, sul palco dell’Ariston, ha chiesto di interrompere l’esibizione e ripartire per un problema tecnico. Il riferimento ai 20 anni è chiaramente a Blanco, che per un problema simile l’altra sera ha distrutto la scenografia di fiori preparata per lui. E Amadeus lo ha ringraziato dicendo: “Si fa così, se c’è un problema tecnico si chiede di interrompere e si ricomincia”.

Sanremo, Grignani come Blanco: non si sente in cuffia e interrompe il brano, ma la reazione è diversa

Al termine della sua esibizione sul palco dell’Ariston, Gianluca Grignani si è tolto la giacca mostrando sul retro della camicia la scritta “No War”, accolto da un’ovazione del pubblico. Poi ha lasciato il palco mentre Amadeus è rimasto con i fiori in mano senza poterli consegnare: il cantante se ne è accorto, è tornato indietro e ha abbracciato Amadeus, lanciando poi i fiori tra il pubblico.

Gianluca Grignani 

 (ansa)

Rosa Chemical fa ballare l’Ariston

Look esplosivo e ukulele: fan di Rosa Chemical impazziti anche perché lo strumento dà punti al Fantasanremo. E “Made in Italy” fa ballare l’Ariston.

Via alla gara, le prime a esibirsi sono Paola e Chiara

Paola e Chiara in abiti glitterati danno il via alla gara. Questa sera sul palco si esibiscono tutti e 28 i cantanti. Paola e Chiara con “Furore”, già indicata dai social come uno dei prossimi tormentoni estivi, cantano e ballano in abiti glitterati e col ringraziamento all’orchestra regalano punti Fantasanremo.

Inizia la terza serata, sul palco Gianni Morandi. Poi arriva Amadeus in diretta su Instagram

Gianni Morandi sul palco per dare il via alla terza serata del Festival di Sanremo 2023. Morandi dà il benvenuto, da solo. “Ho deciso di aprire da solo, perché sennò quello lì dice ‘ci hanno seguito 16 milioni di persone’. Io volo basso, e allora ho detto, vado giù io e ti presento”. Poi presenta Amadeus che scende le scale facendo una diretta Instagram: “Potete salutare i miei follower?”, chiede rivolto al pubblico. “L’abbiamo perso”, scherza Morandi. “Ho capito che ti stai sboomerizzando, ma così passi direttamente alla generazione Z. Tu non sei un nativo digitale, sei un nativo sanremese”. Poi insieme danno il via alla gara, ricordando le modalità del televoto, che questa sera decide la classifica della serata al 50% con la giuria demoscopica. Presentando Amadeus, Morandi ha ironizzato sui suoi grandi numeri a Sanremo, definendolo “l’uomo che in quattro anni è stato su questo palco 5.681 minuti, ha indossato 45 giacche, ha ospitato 119 cantanti in gara, ha ascoltato 9973 canzoni”.

Calo di voce, l’esibizione di Peppino di Capri slitta a domani

Per un calo di voce dovuto al forte freddo di questi giorni a Sanremo, l’esibizione di Peppino di Capri, atteso al Festival come super ospite stasera, slitta a domani.

Questa sera l’omaggio a Burt Bacharach

Il festival di Sanremo questa sera renderà omaggio a Burt Bacharach, il popolare compositore premio Oscar, scomparso oggi a 94 anni. Durante la lunga serata ci sarà un momento per ricordare il grande musicista sulle note di I Say A Little Prayer. Il ricordo e il video commento di Renato Tortarolo (clicca qui)

Spostata a domani la consegna del premio alla carriera a Peppino Di Capri

La consegna del premio alla carriera a Peppino di Capri è prevista nel corso della quarta serata e non più nella serata odierna come precedentemente annunciato.

Paola Egonu, ecco cosa sapere sulla campionessa di volley sul palco accanto ad Amadeus

Dagli inizi a Cittadella alle innumerevoli vittorie con la maglia azzurra, passando per le critiche razziste e la pausa dalla nazionale: ecco il ritratto (qui la scheda).

Paola Egonu

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *