sanremo-2023,-e-il-giorno-del-via-stasera-il-presidente-mattarella-in-prima-fila-all’ariston-benigni-tra-gli-ospiti-per-celebrare-i-75-anni-della-costituzione.-morandi-cantera-l’inno-nazionale

Sanremo 2023, è il giorno del via. Stasera il presidente Mattarella in prima fila all’Ariston. Benigni tra gli ospiti per celebrare i 75 anni della Costituzione. Morandi canterà l’inno nazionale

Sanremo – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in sala all’Ariston per la prima serata del Festival di Sanremo 2023, Roberto Benigni interverrà invece sul palco per celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione. Lo ha annunciato Amadeus durante la conferenza stampa. Il conduttore e direttore artistico ha anche svelato che “Gianni Morandi canterà l’inno nazionale”.

Il presidente Mattarella all’Ariston

“Ho il piacere e l’onore di annunciarvi che questa sera per la prima volta nella storia sarà presente all’Ariston il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per noi è un onore averlo qui e questo dimostra la sua vicinanza al mondo dello spettacolo, della musica e della canzone di cui Sanremo è la massima espressione nel sentimento popolare”, ha detto Amadeus.

Il presidente Mattarella “non salirà sul palco” stasera all’Ariston, ha anche spiegato il direttore artistico e conduttore del Festival. Mattarella sarà a Sanremo, questa sera, in un palco riservato a lui e alla figlia Laura.

Stefano Coletta, direttore dell’intrattenimento “Prime time” Rai, ha ricordato che lo scorso anno Mattarella cercò Amadeus per complimentarsi per il suo lavoro al festival.

Benigni ospite della prima serata

Amadeus ha annunciato anche la presenza di Roberto Benigni nella prima serata del Festival. “La presenza di Mattarella all’Ariston è anche l’occasione per celebrare il 75° anno della Costituzione. E non c’era modo migliore che ospitare Roberto Benigni e riabbracciarlo in un momento che per me ha un valore etico e civile”.

“Apriremo la prima serata del Festival questa sera, con l’omaggio al presidente Mattarella e subito l’intervento di Roberto Benigni dedicato alla Costituzione”, ha spiegato Amadeus. “Oggi pomeriggio sento Roberto per i dettagli. Farà una lettura di un brano della Costituzione. Non so ancora quale”, ha poi precisato.

L’attore premio Oscar ricorderà l’importanza della Carta, in particolare nei passaggi che sottolineano il valore civile delle arti, della cultura e dello spettacolo. E la presenza, per la prima volta nella storia, del presidente della Repubblica Mattarella, sarà il suggello istituzionale a un festival che racconta l’Italia agli italiani e al mondo. “Il Presidente è andato alla prima della Scala, va a teatro e al cinema, allo stesso modo ha accettato l’invito a Sanremo, che è una grande manifestazione artistica italiana, in particolare nel 75esimo anniversario della Costituzione che verrà celebrata all’inizio della serata” spiegano dal Quirinale. 

“Mattarella a Sanremo per omaggio alla cultura popolare”

“Quest’anno è il 75/o anniversario della Costituzione italiana, e il presidente ha già cominciato a partecipare a iniziative che riguardano questo anniversario, per esempio con il Giorno della Memoria. Ci sembrava giusto, visto che la Costituzione parla di promozione della cultura, un omaggio alla cultura, non solo quella alta, anche se non mi piacciono queste distinzioni, ma anche alla cultura popolare, e sicuramente Sanremo è il festival della cultura popolare”, ha spiegato in conferenza stampa Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Quirinale, parlando della presenza di Mattarella. Il presidente della Repubblica “sarà accompagnato dalla figlia Laura”.

La serata

Questa sera Amadeus darà così il via alla sua quarta direzione artistica e conduzione della manifestazione. Al suo fianco ci sarà nel ruolo di co-conduttore Gianni Morandi. Sul palco, questa sera, oltre alle esibizioni dei primi 14 Big in gara, è attesa la prima delle quattro co-conduttrici scelte da Amadeus l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, che farà il bis anche sabato sera.

Morandi canterà l’inno nazionale

Gianni Morandi questa sera canterà l’inno nazionale al festival di Sanremo. Lo ha annunciato Amadeus in sala stampa: “Lo apprende in questo momento”, ha scherzato Amadeus. “Lo conosco bene, sono preparato”, la risposta di Morandi. 

Chiara Ferragni: “Emozionata e onorata di essere qui”

Chiara Ferragni sarà la co-conduttrice di questa sera al fianco di Amadeus e di Gianni Morandi: “Sono molto emozionata e molto onorata di essere qui”, ha detto Ferragni. “Non sono una conduttrice, non sono un’attrice: cercherò di portare me stessa e di mettercela tutta. Penso sarà un bello spettacolo”, ha detto l’imprenditrice digitale – che sarà presente anche nella serata finale – nella conferenza stampa del mattino. All’invito di Gianni Morandi a cantare insieme, Ferragni però non ha ceduto: “Ve lo risparmio – ha detto schermendosi -. Se lo sapessi fare, lo avrei già fatto, ma davvero no”. E poi rivolgendosi al direttore artistico: “Grazie Ama di avermi voluta qua”.

Ferragni: “Anche io vittima di violenza psicologica in passato”

Ferragni ha risposto anche a una domanda sulla violenza di genere subita in passato: “Anche io sono stata vittima di violenza psicologica, per questo ho voluto devolvere il mio cachet a una associazione che aiuta le donne vittime degli uomini. L’ho capito tardi, quando ho letto le storie di altre e mi sono confrontata con le donne che mi stanno intorno, anche a me è successo”. 

Amadeus sulle polemiche: “Ho un po’ paura del moralismo, l’amore non va etichettato”

Amadeus non ci sta a infiammare le polemiche che, in questi giorni, sono state accese dalla deputata Fdi Maddalena Morgante sulla presenza di Rosa Chemical a Sanremo 2023: “Non ascolto molto le opinioni politiche, da qualsiasi parte provengano, rispetto il pensiero di tutti ma non amo le etichette, non mi piace parlare di generi. Non voglio dire una cosa banale, ma parlo di esseri umani, ognuno è libero di vivere la propria vita come meglio crede”. “Ho sempre un po’ paura del moralismo – aggiunge il direttore artistico – ci vuole educazione, non bisogna recare danno ad altri. Ma ai bambini va spiegato che esiste una persona diversa da un’altra, un uomo che ama un uomo, una donna che ama una donna, a mio avviso è normale, non deve essere etichettato. E questo va portato ovunque, anche nello spettacolo, con il massimo rispetto per tutti. Io educo i miei figli così, non li ho visti mai sconvolti. L’importante è che non si sconvolgano i genitori: dai un messaggio a tuo figlio se tu sei in grado per capirlo, altrimenti è un problema vero”, ha aggiunto Amadeus.

Coletta (Rai): “Festival espressione della libertà”

Il direttore dell’intrattenimento Rai ha dato così il messaggio di benvenuto al Sanremo 2023: “Guardando la sfilata dei 28 artisti ho colto storia background, età, genere musicali rappresentare il mondo reale ammette differenze diverse sentimenti ammette la singolarità di ogni artista che proietta il proprio mondo come espressione dell’inclusività artistica. Do il benvenuto a Chiara Ferragni, Gianni Morandi e Amadeus: tre storie diverse, tre espressioni diverse tre protagonisti che rappresentano l’essere connessi con il presente attraverso le radici del Paese e uno sguardo verso il futuro con la Ferragni l’icona dei giovanissimi, Morandi è la storia della musica e Amadeus ha fatto del servizio pubblico una completezza espressiva. Un Festival espressione della libertà e della possibilità che ciascuno porti il proprio mondo”.

Cantanti in gara, l’ordine di uscita nelle prime due serate

Ecco l’ordine di uscita dei cantanti in gara al festival di Sanremo per questa sera, in occasione della prima serata del Festival: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei.

L’ordine di uscita della seconda serata, quella di mercoledì 8 febbraio, è invece: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *