regionali-in-francia,-l’estrema-destra-di-marine-le-pen-favorita.-test-per-macron-prima-delle-presidenziali

Regionali in Francia, l’estrema destra di Marine Le Pen favorita. Test per Macron prima delle Presidenziali

È l’ultima prova per la maggioranza guidata dal presidente Emmanuel Macron in vista delle prossime Presidenziali in programma fra un anno. Oggi la Francia torna alle urne per le elezioni regionali e lo fa con l’estrema destra di Rassemblement National, la formazione guidata da Marine Le Pen, favorita nei sondaggi e che punta così a strappare ai Républicains della destra moderata e alla sinistra 6 regioni su 13.

Attesa per il risultato della formazione del presidente, La République en Marche, visto che non esistono precedenti con i quali fare confronti. Alle ultime regionali, nel 2015, il partito non esisteva ancora e in gran parte del territorio è presente con alleanze o desistenze. Lo scrutinio, rinviato di tre mesi a causa della pandemia, prevede un ballottaggio fra una settimana. Alle urne sono chiamati 48 milioni di francesi ma le previsioni parlano già di un astensionismo record, superiore anche al 51% registrato al primo turno del 2015.

L’articolo Regionali in Francia, l’estrema destra di Marine Le Pen favorita. Test per Macron prima delle Presidenziali proviene da Il Fatto Quotidiano.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *