rebecca,-infermiera:-“ma-noi-infermieri-siamo-obbligati-a-compilare-il-modulo-per-le-trasfusioni-o-e-compito-del-medico?”.

Rebecca, Infermiera: “ma noi Infermieri siamo obbligati a compilare il modulo per le trasfusioni o è compito del Medico?”.

Ci scrive Rebecca Esposito, Infermiera: “noi Infermieri siamo obbligati a compilare il modulo per le trasfusioni o è compito del Medico?”.

Buonasera Direttore,

ho bisogno di una precisazione sulle trasfusioni di sangue riguardo la compilazione della richiesta. Quasi sempre il medico si limita a firmare e timbrare la richiesta, richiesta che viene compilata spesso dall’Infermiere.

La mia domanda è: posso io infermiere compilare la richiesta di emotrasfusione mentre il medico si limita a timbrarla e firmarla oppure è di sua pertinenza anche la compilazione completa con i dati del paziente?

Rebecca Esposito, Infermiera


 

Carissima Rebecca,

a noi non risulta alcun obbligo da parte dell’Infermiere di compilare il modulo, non siamo i segretari di nessuno. A volte per il quieto vivere lo si fa, ma lo può fare benissimo anche il Medico.

Nelle trasfusioni ognuno deve fare il suo lavoro, secondo i dettami dei rispettivi Profili Professionali e Codici Deontologici.

Sia chiaro però che il medico e l’infermiere devono procedere ai controlli di identità, corrispondenza e compatibilità immunologica teorica confrontando i dati presenti su ogni singola unità di emocomponenti con quelli della richiesta e della documentazione resa disponibile dal servizio trasfusionale, quali il referto di gruppo sanguigno e le attestazioni di compatibilità delle unità con il paziente. Tali controlli devono essere tutti documentati.

Ti consiglio di leggere:

Trasfusione Sangue: le fasi del processo di trapianto di emoderivati.

Speriamo di essere stati esaustivi.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

L’articolo Rebecca, Infermiera: “ma noi Infermieri siamo obbligati a compilare il modulo per le trasfusioni o è compito del Medico?”. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.