putin-“avvisa”-finlandia-e-svezia:-«effetti-negativi-se-aderiscono-alla-nato».-in-italia-e-scontro-tra-salvini-e-il-pd

Putin “avvisa” Finlandia e Svezia: «Effetti negativi se aderiscono alla Nato». In Italia è scontro tra Salvini e il Pd

Lo ha dichiarato il presidente russo al suo omologo finlandese Sauli Niinisto, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. Ma per il leader del Carroccio l’adesione dei due Paesi all’Alleanza Atlantica oggi non è una priorità

La decisione della Finlandia di abbandonare la sua tradizionale neutralità è «sbagliata» dal momento che «non ci sono minacce alla sua sicurezza». Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin al suo omologo finlandese Sauli Niinisto, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. Rispondendo a Niinisto, che gli ha annunciato la decisione di voler aderire alla Nato, Putin ha sostenuto che tale mossa «potrebbe avere un impatto negativo sulle relazioni russo-finlandesi». Durante la stessa chiamata, il presidente russo ha detto che i negoziati di pace tra Mosca e Kiev sono sospesi a causa del governo ucraino, «che non ha alcun interesse a sviluppare un dialogo serio e costruttivo».

Finlandia e Svezia nella Nato, scontro tra Salvini e il Pd

«Cambiare in confini della Nato avvicina o allontana la pace? Oggi l’obiettivo non è l’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, ma costringere o convincere Russia e Ucraina a tornate a parlare di pace. È evidente a tutti chi è l’aggressore e chi l’aggredito« dice Matteo Salvini a margine dell’evento «L’Italia che vogliamo«. «Siamo al terzo mese di guerra e bisogna fermarla. Credo che Zelensky e Putin abbiano voglia e bisogno di fermare la guerra«.

«Fino a qui, Salvini con un irenico e generico pacifismo, aveva politicamente buttato la palla in corner sull’Ucraina. Se ora si schiera contro l’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, fa direttamente un assist a Putin, aiutandolo esplicitamente». Lo scrive, su Twitter, Enrico Borghi, della segreteria nazionale del Pd.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.