programma-sviluppo-rurale,-piana:-«400mila-euro-per-le-aree-agricole-e-forestali»

Programma sviluppo rurale, Piana: «400mila euro per le aree agricole e forestali»

Genova. Approvata dalla giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, l’apertura dei bandi dal Programma di Sviluppo Rurale con un ammontare di risorse stanziate pari a 400 mila euro , che vanno a finanziare le sottomisure 12.1 “Indennità compensative per le aree agricole Natura 2000” (300 mila euro) e 12.2 “Indennità compensativa per le aree forestali Natura 2000” (100 mila euro).

«Questi bandi – spiega il vice presidente Piana – prevedono la concessione di indennità agli allevatori e ai silvicoltori delle zone “Rete Natura 2000”, per compensare i costi aggiuntivi o il mancato guadagno derivante dagli obblighi delle zone di protezione speciale o delle zone speciali di conservazione rispetto agli areali simili, che non hanno gli stessi obblighi. Si tratta di misure a superficie e si applicano ai pascoli con un premio di 80 euro all’ettaro per il minor carico di bestiame possibile. Invece per le superfici a taglio dei boschi si prevedono indennità dai 325 ai 260 euro all’ettaro a seconda alle dimensioni complessive degli areali».

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato per il 16 maggio; maggiori informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.