polpette-di-asparagi-croccanti-(al-forno-o-fritte)-la-ricetta-facilissima!

Polpette di asparagi croccanti (al forno o fritte) la Ricetta facilissima!

Le Polpette di asparagi sono un secondo piatto delizioso, una delle tante varianti di Polpette di verdure! In questo caso realizzate con asparagi cotti a vapore, pane, uova, formaggio, menta;  prima arrotolate a forma di crocchette poi ricoperte di pan grattato e infine cotte a piacere. Immaginatele croccanti e dorate fuori, super morbide e saporite all’interno! una golosità irresistibile!

Polpette di asparagi

Si tratta di una preparazione estremamente facile e veloce. In questo caso ho cotto gli asparagi a vapore, ma potete utilizzare anche asparagi al forno, in padella, avanzi! Potete lasciarli in pezzi oppure schiacciarli con la forchetta, per avere una consistenza più cremosa! Una volta realizzate le vostre palline potete decidere se friggerle, alla classica maniera; oppure realizzare delle Polpette di asparagi al forno per averle più leggere ma ugualmente buonissime! Proprio come le Polpette di melanzane e le Polpette di zucchine sono perfette da preparare in anticipo, conservare in frigo e congelare! Ideali come salva cena , oppure secondo vegetariano per pranzo veloce! ma anche con antipasto sfizioso! credetemi anche ai bambini piaceranno tantissimo!

Scopri anche:

Il Risotto agli asparagi ( la Ricetta perfetta per realizzarlo in poche mosse cremoso e squisito! )

Ricetta Polpette di asparagi

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
15 minuti 30 minuti 45 minuti

Ingredienti

Quantità per 20 pezzi
  • 450 gr di asparagi freschi
  • 100 gr di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pecorino (se preferite parmigiano)
  • menta fresca
  • 2 – 3 cucchiai pan grattato
  • sale
  • olio per friggere ( in caso di frittura ) olio extravergine ( in caso di cottura in forno)

Procedimento

Come fare le Polpette di asparagi

Prima di tutto pulite gli asparagi eliminando la parte dura e legnosa.

Poi cuoceteli a vapore per 15 minuti, finché non risultano morbidi.

Infine tagliateli a pezzetti piccoli, se volete schiacciateli un pò.

In una ciotola aggiungete la mollica del pane precedentemente ammollata in acqua e perfettamente e strizzata, il formaggio, un bel pò di menta tritata, un pizzico abbondante di sale e l’uovo. Impastate, se la consistenza è troppo morbida, aggiungete 1 cucchiaio di pan grattato.

Poi con l’aiuto di un cucchiaio formate delle palline arrotolatele tra le mani e rotolatele nel pan grattato

come fare le polpette di asparagi

Infine per la cottura in forno, sistematela in una teglia foderata di carta da forno , irrorate di olio extravergine e cuocete in forno statico ben caldo per a 180° per circa 15 – 20  minuti, poi aumentate a 200° e azionate il grill per ancora 5 minuti.

Per la versione fritta, cuocete pochi pezzi alla volta in un pentolino a bordi alti con abbondante olio, 2 minuti circa per ogni fritta. Scolate su carta assorbente e servite!

Ecco pronte le vostre Polpette di asparagi!

Polpette di asparagi

Si possono conservare crude in frigo per 3 giorni o congelare!

logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.