pentole-a-pressione:-i-migliori-modelli

Pentole a pressione: i migliori modelli

In cucina sono diversi gli utensili che possono servire per preparare piatti ottimi e in poco tempo. Tra i tanti, è impossibile fare a meno delle pentole a pressione che permettono di realizzare diverse pietanze in poco tempo e velocemente in modo da soddisfare il palato dei vari commensali.

Qui un vademecum per scegliere i migliori modelli e quale comprare.

Pentole a pressione

Non si ha sempre tempo di cucinare un buon pasto o cena a causa dei vari impegni e in quel caso potrebbe essere utile usare un utensile da cucina come le pentole a pressione che sono dotate di un coperchio avvitabile con una valvola di sicurezza in modo da creare una forte pressione all’interno.

La cottura dei vari cibi e delle pietanze è molto più rapida rispetto alle pentole tradizionali dal momento che, aumentando la pressione aumenta anche la temperatura all’interno, per cui gli alimenti cuociono in modo veloce e pronti in poco tempo.

Un utensile che è molto apprezzato dalle casalinghe e che è tornato a diffondersi nuovamente.

Un utensile di questo tipo è utile, non solo per far cuocere verdure o legumi, ma anche tantissime altre pietanze e cibi. Con le pentole a pressione è possibile preparare pietanze liquide, in umido, ma anche arrosto oppure a vapore. Oltre alle zuppe e minestre, molto apprezzate nel periodo autunnale, si può cuocere anche il polpo.

Usare le pentole a pressione comporta anche una serie di vantaggi, dal momento che i tempi di cottura si riducono notevolmente rispetto alle pentole classiche.

Un utensile che è l’ideale per coloro che sono di corsa o sempre di fretta e hanno poco tempo da dedicare ai vari piatti, ma non vogliono rinunciare al sapore della buona cucina.

Pentole a pressione: modelli

Non è facile scegliere un utensile da cucina del genere dal momento che i modelli di pentole a pressione sono vari e si diversificano in base alle caratteristiche ed esigenze di ciascuno, ma anche a seconda degli alimenti e dei piatti che si vogliono preparare.

Oltre ai classi modelli, vi sono anche tipologie tecnologiche dotate di display digitale e timer in modo da regolare la cottura dei vari cibi.

Molti modelli sono compatibili con la cucina a induzione, una delle ultime innovazioni di questi tempi e permette di consumare meno energia con un notevole risparmio sulla cottura dei vari alimenti. Le pentole a pressione per induzione sono ancora più rapide e comode da usare per preparare una cena veloce.

Ci sono poi tipologie per i forni a microonde e sono realizzate in un materiale plastico che resiste al calore. Molto facile da usare dal momento che basta aggiungere tutti gli ingredienti nel contenitore per poi versare il liquido che può essere l’acqua o anche il sugo di pomodoro. In seguito, basta condire per poi metterla nel microonde a una temperatura tra i 700 e i 900 Watt, a seconda del tipo di pentola e di ricetta.

Le pentole a pressione elettriche sono molto apprezzate in quanto permettono di cucinare i vari piatti impiegando la metà del tempo a disposizione con alimenti che sono più leggeri. Dalla zuppa di legumi allo yogurt greco, sono solo alcune delle ricette da consumare in questo utensile. Permette una funzionalità senza controllo per cui basta accendere un pulsante e si spegne in automatico non appena sono cotti gli alimenti.

Pentole a pressione Amazon

Amazon è il sito di e-commerce in cui trovare diversi modelli di pentole a pressione a ottimi prezzi e sconti. Cliccando sulla foto sono diverse le caratteristiche relative al prodotto. Qui si presenta una classifica con i tre migliori modelli con una descrizione di quelli maggiormente apprezzati e venduti.

1)Amazon Basics pentola a pressione

In acciaio inox per preparare piatti nutrienti in poco tempo. Due le pressioni di cottura: una delicata e l’altra rapida. Funziona in modo silenzioso con indicatori di livello per l’acqua e i manici ben saldi. La capacità di 4 litri e in vendita con l’11% di sconto.

2)Lagostina Clpso Perfect pentola a pressione

Il noto marchio ha pensato a questa pentola a pressione con un sistema di apertura chiusura molto rapido con una sola mano. Ha un timer intelligente che si attiva in automatico non appena la pentola è in pressione per poi avvisare al termine della cottura. Ha una capacità da 6 litri, e un cestello cuocivapore, oltre al ricettario incluso. In vendita con lo sconto del 31%.

3)Barazzoni pentola a pressione modello Rapida

Un modello di 54 litri in acciaio inossidabile che permette di conservare la qualità e il sapore dei cibi. Ha un sistema di cottura dual system che permette di risparmiare sia tempo che energia. Il fondo a tre strati per una distribuzione ottimale del calore. Si adatta a qualsiasi fonte di calore. Le maniglie sono ergonomiche e non scottano. In sconto con l’14%.

Dal momento che le pentole a pressione funzionano con la cucina a induzione, ecco i migliori fornelli. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *