“particolari-sottostanti.-la-pittura-manifestata-dall’infrarosso”,-a-palazzo-ducale-il-sesto-incontro-del-ciclo-“particolari-–-l’arte-raccontata-dai-dettagli”

“Particolari sottostanti. La pittura manifestata dall’infrarosso”, a Palazzo Ducale il sesto incontro del ciclo “Particolari – l’arte raccontata dai dettagli”

Mercoledì 30 marzo alle ore 18:30, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale, prosegue il ciclo di incontri “Particolari – l’arte raccontata dei dettagli” con la conferenza di Maria Clelia Galassi: “Particolari sottostanti. La pittura manifestata dall’infrarosso”.

Coi nostri occhi noi vediamo la superficie di un dipinto, cogliendone solo l’aspetto finale. Attraverso le indagini che utilizzano le radiazioni infrarosse, invece, riusciamo ad attraversare gli strati del colore, andando così a ripercorrere le fasi del processo creativo dall’artista. Con una serie di esempi significativi, la conferenza proporrà un viaggio a ritroso nel tempo, mettendo in luce particolari “nascosti” ai nostri occhi, in particolare il disegno preliminare che costituisce il primo momento della definizione dell’immagine.

Maria Clelia Galassi è professore ordinario di Storia dell’Arte presso l’Università di Genova, docente di Storia delle tecniche artistiche, Storia del restauro e Storia del collezionismo.

Le sue ricerche si incentrano in particolare sulle tecniche della pittura rinascimentale italiana e fiamminga e sulla storia sociale dell’arte. È presente in campo nazionale e internazionale con una nutrita bibliografia, dedicata in particolare al tema dell’underdrawing, che costituisce l’argomento di questa conferenza. 

Gli appuntamenti del ciclo saranno incontri della durata di circa 40 minuti, sempre gratuiti, che si terranno in presenza presso la sede della Società di Letture Scientifiche (Palazzo Ducale). Si potrà seguire la diretta anche via Zoom, il link per collegarsi è disponibile sul sito dell’Associazione museo.accademialigustica.it.

Per accedere ai locali è necessario il greenpass rafforzato secondo le normative Covid.  

Tra i prossimi relatori: Mariangela Bruno, Maria Flora Giubilei, Matteo Fochessati, Giulio Sommariva, Margherita Priarone, Franco Boggero, Miriam Failla.  

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.