Le Penne all arrabbiata sono un primo piatto squisito, tipico della cucina laziale in particolare di Roma. Si tratta di pasta (di solito penne o pennette) condite con sugo a base di pelati, aglio, olio e peperoncino abbondante, che regala il classico sapore piccante; che darebbe il nome al piatto, perché capace di rendere paonazzo in volto chi le mangia facendolo sembrare arrabbiato, da qui ‘arrabbiata‘! Immaginatele cremose, pungenti, una vera bontà che risale agli anni 50 – 60 del ‘900; da oggi per voi, la Ricetta e Segreti per realizzare un’Arrabbiata perfetta, proprio come nei migliori ristoranti romani al pari di Carbonara, Cacio e pepe , Gricia e Amatriciana!
Come ogni ricetta tradizionale esistono piccole varianti che possono fare la differenza, quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale delle Penne all’arrabbiata la versione più classica. Si tratta di una preparazione facilissima e veloce, che non comporta nessuna difficoltà. Come tradizione comanda si usano le penne rigate, ma nulla vi vieta di utilizzare anche il formato più piccolo per realizzare delle Pennette all’arrabbiata. Scegliete però ingredienti di qualità. Degli ottimi pomodori pelati faranno la differenza per realizzare il tipico Sugo all’arrabbiata corposo, denso, saporito e avvolgente! Il segreto per un risultato a regola d’arte è risottare qualche minuto la pasta nel condimento, risultando di una golosità da acquolina! Ottime calde e fumanti semplici oppure con una spolverata di pecorino; le Penne all arrabbiata sono il primo veloce e pratico da realizzare per tutte le occasioni, un pò come gli Spaghetti aglio olio e peperoncino per pranzo, cena, in famiglia, tra amici e quando il tempo stringe senza rinunciare alla splendida figura!
Scopri anche
La Puttanesca (la ricetta originale passo passo per farla come al ristorante!)
Ricetta Arrabbiata
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Procedimento
Come fare le penne all arrabbiata
Prima di tutto tagliate a pezzetti i pomodori pelati, cubetti piccoli e uguali.
Poi ponete a scaldare in una padella larga l’aglio sbucciato con olio e 2 peperoncini rossi per 2 minuti.
Poi aggiungete i pelati, girate e fate prendere il bollo, aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato precedentemente fininissimo e lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio per 15 – 20 minuti. Se lo gratite meno piccante, eliminate i peperoncini dopo la soffrittura.
dovrete ottenere un salsa corposa densa e lucida , aggiungete il sale:
Infine cuocete la pasta poco più della metà in abbondante acqua bollente e sale
Poi scolate la pasta direttamente nel sugo e lasciate risottare gli ultimi 5 minuti con aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fino a raggiungere una consistenza al dente, il condimento dev’essere perfettamente amalgamato alle penne.
Infine aggiungete un’altra manciata di prezzemolo e inserite nel piatto.
Ecco pronte le vostre Penne all’arrabbiata
Potete conservare anche il giorno seguente se avete cotto al dente, basterà scaldarla poco.
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!