ocean-race-domenica-al-via-da-alicante,-arrivera-a-giugno-sotto-la-lanterna.-l’italia-rappresentata-dai-velisti-di-“team-genova”

Ocean Race domenica al via da Alicante, arriverà a giugno sotto la Lanterna. L’Italia rappresentata dai velisti di “Team Genova”

Genova – Parte domani 15 gennaio da Alicante, in Spagna, la 14ma edizione della Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio a tappe riservato per la prima volta a 2 due classi di imbarcazioni: VO65 e IMOCA60. Sono 11 in tutto i team in gara pronti a lanciare la sfida agli oceani. Fra questi nella classe VO65 anche Team Genova imbarcazione italo-austriaca con la croce di San Giorgio sullo scafo. A bordo ci saranno due italiani, Cecilia Zorzi e Alberto Riva interpreti di un nuovo movimento di giovani velisti. Presenza azzurra anche sull’ Imoca 60 11 Hour Team, imbarcazione statunitense volante grazie ai foil di ultima generazione.

Ocean Race, il sindaco di Genova a Alicante per la partenza

A rappresentare l’Italia, con il ruolo di trimmer, regolatrice, è la triestina Francesca Clapcich, olimpionica in classe 49′ er con Giulia Conti a Rio 2016, e già con un giro del mondo all’attivo.

La ‘Ocean Race’, la più importante regata velica intorno al mondo, quest’anno si concluderà per la prima volta in Italia, a Genova, nel giugno 2023 e l’Italia sarà rappresentata dal ‘Team Genova’. Il sindaco e l’ambasciatore assisteranno domani, 15 gennaio, alla partenza della regata.

L’ Ocean Race dopo 7 tappe e 32.000 miglia in torno al Globo arriverà per la prima volta in mediterraneo, a Genova, città del Gran Finale, a Giugno.

I VO65 parteciperanno alla 1 ma alla 6 ta e alla 7 ma tappa mentre gli Imoca 60 a tutte le frazioni.

La prima tappa che partirà domenica 15 gennaio da Alicante arriverà alle Isole di Capo Verde dopo 1900 miglia di navigazione. RaiSport seguirà tutta la manifestazione durante i 6 mesi di regata con dirette, servizi e speciali. Per gli appassionati sarà possibile seguire in diretta la partenza da Alicante sintonizzandosi sulle reti Rai con la trasmissione curata e condotta da Giulio Guazzini, storico telecronista della vela.

La diretta sarà trasmessa domani, domenica 15 gennaio dalle 13.50 alle 17.15 interamente su RaiPlay con delle finestre su Raisport +HD e dalle 16.00 alle 16.30 su Raidue nella trasmissione sportiva Dribbling. Nel corso della diretta le voci dei protagonisti raccolte ad Alicante prima della partenza e in studio a Roma, a Saxa Rubra con Giulio Guazzini il presidente della Federazione italiana della Vela Francesco Ettorre oltre a un collegamento sempre in diretta con Genova, città della lanterna, traguardo della Ocean Race, dove sarà allestito al Porto Antico per il pubblico di appassionati un maxi schermo.

Genova infatti saluta la partenza degli equipaggi di The Ocean Race domani pomeriggio 15 gennaio al Porto Antico. Già dalle 12 l’intrattenimento inizierà con la tappa del Campionato mondiale del pesto al mortaio e degustazioni, mentre dalle 14.30 musica ed esibizioni di hip hop.

Il pubblico sarà coinvolto anche nell’estrazione di un posto speciale a bordo del Team Genova in occasione delle regate Pro-Am che si terranno in occasione di Genova The Grand Finale. Sullo schermo allestito davanti a Palazzo San Giorgio scorreranno le immagini in diretta del doppio start (alle 14 partono i VO65 tra cui il Team Genova e alle 16 la classe Imoca), ma anche contributi video in arrivo da Alicante, dove è allestito il Pavilion di Genova che ospita numerosi eventi e attività.

I genovesi potranno così conoscere i velisti che gareggeranno sotto l’insegna della bandiera di San Giorgio (due gli italiani, Cecilia Zorzi e Alberto Riva), ma anche vedere le immagini più curiose in arrivo dall’Ocean Live Park allestito in Spagna. Un villaggio che girerà per il mondo prima del Grand Finale che si terrà a Genova dal 24 giugno al 2 luglio nel Waterfront di Levante.

Ocean Race, intervista all’ambasciatore italiano in Spagna Riccardo Guariglia

Intanto, l‘ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, e il sindaco di Genova, Marco Bucci, hanno visitato ad Alicante il padiglione allestito dal Comune del capoluogo ligure all’Ocean Live Park che ospita una serie di attività realizzate grazie anche alla collaborazione con le sedi diplomatico-consolari italiane in Spagna, gli Uffici Ice ed Enit di Madrid e la Camera di commercio italiana per la Spagna.

La ‘Ocean Race’, la più importante regata velica intorno al mondo, quest’anno si concluderà per la prima volta in Italia, a Genova, nel giugno 2023 e l’Italia sarà rappresentata dal ‘Team Genova’. Il sindaco e l’ambasciatore assisteranno domani, 15 gennaio, alla partenza della regata.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *