nascar-xfinity,-doppietta-jrm:-josh-berry,-prima-vittoria-a-dover

Nascar Xfinity, doppietta JRM: Josh Berry, prima vittoria a Dover

Dover diventa una tappa trionfale per la JR Motorsport che monopolizza il podio di Nascar Xfinity con una doppietta e consegna la prima vittoria stagionale a Josh Berry

Prima vittoria stagionale per Josh Berry, la terza in carriera, nella gara Xfinity che prelude al week-end Nascar al Dover Speedway, in Delaware.

Nascar Xfinity Josh Berry 2
Prima vittoria stagionale a Dover per Hosh Berry in Xfinity (AP LaPresse)

Una bella doppietta per la scuderia che ha dimostrato non solo di sapere fare gioco di squadra ma anche di poter gestire nel modo migliore la notevole tensione degli ultimi giri.

Nascar Xfinity, vittoria di Berry a Dover.

Berry, che partiva dalla pole position, ha scelto la strategia più impegnativa. Quella di fare da lepre. Ottima la sua partenza. E prima ancora che si concludesse il primo giro la Chevrolet del #8 era in fuga. A quel punto a Josh Berry non è restato altro che reggere il ritmo e tentare la fuga. Dietro di lui il compagno di scuderia Justin Allgaier, alleato ma solo fino a un certo punto…

Come lo scorso anno…

Allgaier e Berry hanno fatto strategia solo quando c’è stato da tenere lontana la concorrenza avversaria. Dalla scuderia nessun’ordine di servizio: il che significa “testa a testa fino alla fine e vinca il migliore”.

Berry ha mantenuto il comando durante la ripartenza finale, arrivata a 34 giri dalla fine. Allgaier, che aveva perso alcune posizioni, è risalito rapidamente al secondo posto tentando progressivamente di restare attaccato al battistrada. Pesante il suo attacco a 15 giri dal termine. Ma Berry lo ha arginato: e lo ha tenuto dietro fino all’arrivo, per altro con un vantaggio non marginale.

Nascar Xfinity Josh Berry
Josh Berry, terza vittoria in carriera (AP LaPresse)

Ty Gibbs è arrivato terzo con Noah Gragson che ha ottenuto il bonus Dash 4 Cash e il quarto posto. Sam Mayer, AJ Allmendinger, Brandon Jones, Sheldon Creed, Riley Herbst e Ryan Sieg hanno completato la top ten.

Josh Berry saluta la sua terza vittoria in carriera con la soddisfazione di chi ha dovuto sudare molto: “L’aspetto più duro è stato quello di gestire le ripartenze – ha spiegato Josh Berry commentando il suo successo – e tenere a bada un avversario di alto livello come Allgaier. Una bella vittoria di squadra, confezionata dallo splendido lavoro del team ai box che ha fatto un lavoro fenomenale oggi”.

Anche lo scorso anno Allgaier e Berry avevano lottato fino all’ultimo giro. Ma si erano dovuti accontentare del podio: aveva vinto Austin Cindric.  In classifica generale AJ Allmendinger conserva la prima posizione con 40 punti di vantaggio su Gragson. Sabato prossimo l’11esima gara stagionale a Darlington, South Carolina.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.