mousse-al-cioccolato-bianco-(la-ricetta-perfetta,-facile-e-squisita!)

Mousse al cioccolato bianco (la Ricetta perfetta, facile e squisita!)

La Mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio squisito; variante della Mousse al cioccolato in classica; anche in questo caso, realizzata con 2 ingredienti: il  cioccolato bianco e la panna fresca. Senza uova e senza gelatina, ma di una consistenza divina: soffice, vellutata al palato; e dal gusto intenso, non eccessivamente dolce! A completare la Mousse al cioccolato bianco, granella di pistacchi e lamponi freschi che regalano un tocco fruttato e un delizioso contrasto croccante! Talmente buona, che costringe a chiudere gli occhi ad ogni cucchiaino assaporato, tanto da considerala la Ricetta perfetta!

Si tratta inoltre di una preparazione facile e super veloce. Per la preparazione, potete utilizzare il cioccolato bianco che preferite! anche se vi consiglio Galak che è più facile da sciogliere. Il tempo di mescolare, raffreddarsi in frigo è pronta da servire! Per completare potete utilizzare frutta di stagione a scelta : ribes, mirtilli, fragole, kiwi. Così come se non avete a disposizione i pistacchi, potete sostituirli con granella di mandorle o nocciole! Proprio come il Budino, la Panna cotta, la Crema catalana è Ideale come dessert di fine pasto, sia per una merenda fresca! da realizzare all’ultimo minuto e da tenere in frigo per l’arrivo improvviso di ospiti. Preparatelo presto! la splendida figura è assolutamente garantita!

Ricetta Mousse al cioccolato bianco

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
10 minuti 5 minuti 15 minuti

Ingredienti

Quantità per 4 bucchierini
  • 200 gr di cioccolato bianco in tavoletta di ottima qualità (io utilizzo il Galak)
  • 200 gr di panna liquida fresca
  • circa 200 gr di lamponi freschi (oppure ribes, mirtilli, fragole, more…)
  • 50 gr di granella di pistacchi

Procedimento

Come fare la Mousse al cioccolato bianco

Prima di tutto, tritate il cioccolato bianco finemente in pezzetti piccoli e ponetelo in recipiente.

Poi versate 125 ml di panna precedentemente portata ad ebollizione sul fuoco.

Infine girate velocemente così da far sciogliere subito il cioccolato:

come fare la mousse al cioccolato bianco

Poi riponete in frigo per 5 – 6 minuti.

Nel frattempo montate il resto della panna a neve (io eviterei altro zucchero perché è già dolce, ad ogni modo, alla fine assaggiate e valutate voi)

Infine tirate subito fuori dal frigo il composto di cioccolato, montate con le fruste ( anche sporche di panna) fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e completamente freddo:

montare la mousse al cioccolato bianco

A questo punto incorporate il resto della panna montata a neve con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto. Al fine che il cioccolato inglobi aria e si ottenga la tipica consistenza mousse!

Potete quindi utilizzarla subito e riempire golosi bicchierini sia con un cucchiaio, sia con una sac à poche e decorare immediatamente con lamponi e granella di pistacchi!

Ecco pronta la Mousse al cioccolato bianco !

Mousse al cioccolato bianco

Attenzione che se conservata in frigo per troppo tempo si solidifica, quindi andrà montata di nuovo prima di essere servita!

logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.