mobili-contenitori:-arredi-pratici-per-la-cameretta-dei-bambini

Mobili contenitori: arredi pratici per la cameretta dei bambini

Una delle esigenze principali quando si arreda la cameretta dei bambini è rappresentata da una gestione degli spazi finalizzata a mantenerli il più in ordine possibile.

Abituare i più piccoli a non lasciare le proprie cose in giro e rimetterle al loro posto una volta usate è essenziale. Per farlo non è necessario adottare metodi particolarmente severi: un aiuto importante arriva oggi dalle soluzioni dell’interior design, le quali consentono di avere una cameretta organizzata secondo modalità tanto intuitive quanto funzionali.

Tra gli elementi di arredo più interessanti troviamo i mobili contenitori, realizzati dalle realtà più all’avanguardia del design contemporaneo in maniera innovativa e gradevole dal punto di vista estetico, con un valore aggiunto degno di nota nella quotidianità.

Si tratta di comodini, settimini, vassoi, cassettiere e cassapanche, a cui possono poi essere aggiunti pensili, mensole, casellari. L’ideale sarebbe integrarli tra loro già a livello progettuale, così da ottimizzare l’uso di altri arredi quali letto, scrivania e armadio.

Tra le proposte più interessanti c’è Nidi , azienda 100% Made in Italy e contempla diversi tipi di mobili contenitori, dallo stile minimal, colorato e molto elegante, capaci di mettere tutti d’accordo: genitori e bambini.

Si tratta di articoli adatti a essere fruiti da parte dei più piccoli sia durante i momenti di gioco e riposo, sia in quelli come lo studio. Veri e propri scrigni deputati alla custodia degli oggetti più importanti, in quanto danno sicurezza e fanno da cornice all’universo vitale.

Consigli base per l’arredo della cameretta

L’arredamento della zona notte è una questione che richiede un approccio particolare, soprattutto nel caso della cameretta dei bambini: più vissuta di quella degli adulti, generalmente utilizzata quasi esclusivamente per il riposo.

I bambini nella loro stanza giocano, da soli o con un amichetto, studiano, dormono, leggono, semplicemente si rintanano, talvolta. Se l’aspetto vuole essere quello di un rifugio più che di una giungla, adottare alcuni accorgimenti si rivela quanto mai essenziale.

La prima cosa da fare è quella di scegliere mobili funzionali: dai profili lineari, semplici, adatti a un utilizzo logico e facilmente intuibile dai bimbi, eccellente per abituarli a non aver bisogno sempre di chiamare mamma o papà per trovare i propri oggetti.

L’altro aspetto da valutare è l’inserimento degli elementi di arredo nello spazio, da progettare così da portare il massimo comfort nella zona notte, rendendo l’ambiente a misura di chi lo vive e delle sue esigenze.

Infine, un arredamento minimal è la soluzione ottimale non solo a livello della funzionalità quotidiana, ma anche dal punto di vista estetico: due elementi che riescono così ad andare di pari passo.

Adottando un approccio di questo tipo per la progettazione della cameretta dei bambini il risultato sarà assicurato. I mobili contenitori, in tal senso, non sono un optional: rappresentano una componente vivace e attiva.

cameretta mobili contenitori nidi
Composizione di cameretta con mobili contenitori NIDI

Un mobile contenitore spesso sottovalutato è il comodino. NIDI lo propone in molteplici versioni, tutte molto comode e belle: a terra, su gambe, sospesa, su ruote. Ogni comò risulta altamente personalizzabile, in quanto declinato con maniglie di varie forme e colori, a cui si aggiunge la possibilità di inserire diversi device tecnologici, complice la presenza della ricarica wireless sottopiano.

Particolarmente interessante il comodino Jack, l’ideale per chi ama le moderne innovazioni digitali. Oltre allo spazio per la ricarica sottopiano wireless, sono predisposte 2 prese USB integrate e casse acustiche Bluetooth, le quali permetteranno non solo di ricaricare i device, ma di impostare della musica da ascoltare comodamente dal letto.

I comodini sono mobili che permettono, inoltre, di tenere tutto perfettamente in ordine all’interno della camera da letto. Un aspetto che condividono con i settimini: mobili che consentono di implementare lo spazio contenitivo, con design, stile e praticità.

Si tratta di una sorta di cassettiera dotata di ampi e spaziosi cassetti, sette per l’esattezza, l’ideale per la custodia di indumenti, biancheria, giochi, quaderni i quali, proprio come nel comò, trovano il loro posto con naturalezza.

Non meno interessante un altro mobile contenitore proposto da NIDI per la cameretta dei bambini, la cassapanca, ad esempio nel modello Pank: l’ideale per riporre i giochi alla fine della giornata, ma anche perfetta per sedersi e appoggiarsi grazie al coperchio che può essere anche imbottito.

Infine, l’ultimo elemento di arredo che vi segnaliamo, ma ce ne sarebbero molti altri ancora, è il contenitore su ruote Tynn, realizzato con un numero di scomparti che può variare da uno a tre. La sua forma simpatica si rivela utilissima per riordinare in un baleno la stanza!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *