mirela,-infermiera:-“mancano-gli-infermieri-e-le-rsa-preferiscono-assumere-oss-al-loro-posto,-costano-meno”.

Mirela, Infermiera: “mancano gli Infermieri e le RSA preferiscono assumere OSS al loro posto, costano meno”.

La denuncia di Mirela, Infermiera: “il problema delle RSA sta nel fatto che continuano ad assumere OSS al posto degli Infermieri, a loro conviene di più; altro che mancanza di personale”.

Carissimo Direttore,

leggendo i vostri articoli mi sono imbattuta in uno in cui c’era scritto che l’infermieri sono sostituiti dai OSS. E’ vero. Nonostante il fatto che ho esperienza lavorativa come infermiera da 20 anni non riesco a trovare lavoro, nonostante la mancanza del personale infermieristico reclamato dalle strutture e dalle Asl.

Perché non vogliono assumere regolarmente. Ho trovato lavoro per 6 mesi in una casa di riposo dove ho lavorato in “nero”.

Nonostante le mie richieste di essere messa in regola mi sono trovata cacciata dal “presidente” della struttura.

Non chiedetemi che ruolo ha un presidente in una struttura sanitaria non essendo né medico né infermiere e la “caposala” un’infermiera semplice con contratto di infermiera e con riqualifica di assistente sociale, che poco ha a che fare con la sanità.

Ovviamente ho fatto il ricorso all’ispettorato del lavoro. Sono stata risarcita, ma non assunta regolarmente.

Avevo trovato un’altra struttura dove la responsabile era una OSS che lavorava però in lavanderia e non in reparto.

Vi immaginate che a lavorare sotto il comando di una persona che a livello legale non ha alcuna responsabilità, ma tutta la responsabilità era sulle mie spalle; ho deciso di andare via presto.

Ho una famiglia e non posso permettermi a rischiare la mia libertà per una struttura che preferisce una OSS al commando pur di risparmiare.

Ovviamente li c’è anche la rivolta delle OSS in quanto persone coscienti; hanno fatto vertenza sindacale per i loro diritti salariali fondamentali e non per essere caricate di responsabilità inutili.

Anche qui ovviamente ho fatto una segnalazione alla regione per conoscenza alla Asur convenzionata con quella casa di riposo per tutte le irregolarità contrattuali e organizzative.

Anche perché neanche quest’altra struttura mi ha fatto un regolare contratto di lavoro.

A voi le conclusioni

Cordiali saluti.

Mirela, Infermiera

Leggi anche:

Maria, aspirante OSS: “mi fanno fare l’Infermiera e sono anche sottopagata; nessuno ci difende”.

L’articolo Mirela, Infermiera: “mancano gli Infermieri e le RSA preferiscono assumere OSS al loro posto, costano meno”. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.