Lettera aperta della Federazione Migep e del Sindacato SHC alla Federazione degli Infermieri: “la professione dell’OSS è ormai schiacciata su se stessa”.
La Federazione MIGEP e il sindacato degli Operatori Socio Sanitari SHC scrivono una lettera aperta a Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), al Comitato Centrale FNOPI e ai Presidenti provinciali e regionali degli OPI.
Nel documento si parla non solo dell’appiattimento della Professione Infermieristica, ma anche e soprattutto dello “schiacciamento” di quella dell’Operatore Socio Sanitario.
Ecco cosa dicono le due organizzazioni.
La Lettera di Migep e SHC OSS alla Federazione Nazionale degli Infermieri.
Alla c.a.
Della Presidente Fnopi
Dott.ssa Barbara Mangiacavalli
Del Comitato Centrale della Fnopi
Dei Presidenti OPI
Egr.i,
gli Stati Generali della Professione Oss apprendono da una Suo intervento su La 7 (trasmissione Omnibus) che “è importante rivedere la filiera assistenziale, facendo in modo che l’OSS evolva verso una figura di supporto all’equipe infermieristica”.
Sarebbe opportuno e doveroso un confronto con gli Stati Generali dell’Oss, per definire il nuovo percorso formativo, poiché promotori della proposta di legge sulla nuova figura “Aiuto Infermiere – Assistente per la salute”. Le ricordiamo che l’errore di aver coinvolto movimenti e associazioni non rappresentative, ma con altri fini, su un documento elaborato unitariamente (Fnopi – Migep) sulla nuova formazione oss, ha portato al disfacimento della nostra collaborazione, non vorremmo che la Sua strategia sia stata quella di rompere la collaborazione con la Federazione Migep delle Professioni Sanitarie e Socio Sanitarie.
Il suo punto di vista è condiviso “che la figura dell’infermiere è appiattita”, ma anche quella della professione OSS è “schiacciata” e non ha nessuna possibilità di evolvere (sfruttata).
Condividiamo, che bisogna mettere mano ai modelli organizzativi. Apprezziamo che dopo 20 anni la considerazione di quello che è stato importante, la collaborazione effettiva e non discutibile dell’inf generico con l’infermiere diplomato, e che sia stato riconosciuto il danno che la Vostra politica ha commesso con la legge 42/99. Oggi si sta ripercorrendo lo stesso errore con la professione oss, sopprimendola e umiliandola con l’affermazione “supporto”.
I suoi predecessori hanno sempre rimarcato che la dicitura “Paramedico” era offensiva per il ruolo dell’infermiere, oggi vi chiediamo in modo forte, che la dicitura “Supporto” va tolta dal vostro vocabolario, anche verso la nuova figura che deve nascere, è offensiva per tutta la professione oss e per la nuova figura. Si chiede rispetto e considerazione, sono professionisti che collaborano e non di supporto.
Apprezziamo che dopo varie negazioni quest’Ordine ha riconosciuto la necessità di istituire una nuova figura “Aiuto Infermiere – Assistente per la salute” (Nurse Assistant).
Le rammentiamo che il Vostro Ordine non può rappresentare la professione Oss poiché è rappresentata dagli Stati Generali degli OSS, e sarebbe coerente riprendere il dialogo senza nuove interferenze di altri movimenti o associazioni che non hanno le stesse finalità (associazioni culturali – o movimenti), e non possono interagire sul tema politico come lo stanno affrontando gli Stati Generali OSS Migep. La democrazia e il rispetto nascono dal confronto e da linee comuni. Equilibrare il Sistema Salute è importante, oggi necessita un confronto serio e costruttivo, se vogliamo dare un’assistenza di qualità nel rispetto di tutte le professioni per il loro ruolo che hanno nel sistema salute, e non bisogna affossare l’oss per far emergere altre professioni che oggi si trovano in serie difficoltà.
Si rimane in attesa di un riscontro, fiduciosi nella ripresa di un dialogo.
Per gli Stati Generali della Professione OSS Migep – SHC
Loredana Peretto
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News