mammi-(m5s):-“l’accesso-al-corso-di-laurea-in-infermieristica-deve-avvenire-mediante-graduatoria-unica-nazionale”.

Mammì (M5S): “l’accesso al Corso di Laurea in Infermieristica deve avvenire mediante graduatoria unica nazionale”.

L’On. Stefania Mammì (M5S) si dice stanca e interroga i Ministri Speranza e Messa: “basta ineguaglianze per il CDL in Infermieristica; si dia il via Test d’ingresso e graduatoria nazionale”.

On. Stefania Mammì (M5S): “Ho interrogato i ministri Speranza e Messa per chiedere di introdurre una prova con graduatoria nazionale, per l’accesso ai Corsi di Laurea in Infermieristica, al pari di quanto già previsto da anni per accedere alle facoltà dei corsi universitari in Medicina e Chirurgia” – spiega il deputato del Movimento 5 Stelle Stefania Mammì (Infermiera).

“A differenza di questi corsi, la procedura per l’accesso ai corsi di laurea in Infermieristica presenta un evidente limite costituito proprio dal fatto che gli studenti possono fare domanda a un unico ateneo pubblico all’anno e che le graduatorie non sono nazionali, bensì specifiche per il singolo ateneo. Con la soluzione da me prospettata si consentirebbe a ciascun candidato di indicare più scelte e concorrere così alla distribuzione dei posti negli Atenei sulla base dello scorrimento della graduatoria di merito su scala nazionale, andando così a coprire i posti disponibili negli Atenei di ciascuna regione, senza che restino più vacanti,come accaduto finora. Questo consentirebbe di garantire sia il fabbisogno formativo che quello occupazionale del personale infermieristico, rimuovendo il disallineamento tra il fabbisogno di operatori sanitari rilevato dalle Regioni e dagli Ordini professionali e i posti disponibili nelle Università” – conclude la deputata pentastellata Stefania Mammì.

L’articolo Mammì (M5S): “l’accesso al Corso di Laurea in Infermieristica deve avvenire mediante graduatoria unica nazionale”. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.