lutto-nel-mondo-dello-sci,-e-morta-a-37-anni-l'azzurra-elena-fanchini:-era-malata-da-tempo-–-secolo-d'italia

Lutto nel mondo dello sci, è morta a 37 anni l'azzurra Elena Fanchini: era malata da tempo – Secolo d'Italia


8 Feb 2023 21:02 – di Redazione

Elena Fanchini

Lutto nel mondo dello sport. E’ scomparsa a 37 anni l’ex sciatrice Elena Fanchini. L’azzurra era malata da tempo, lottava contro un tumore. In carriera aveva collezionato un argento mondiale in discesa libera a Bormio 2005 e due vittorie in altrettante gare di Coppa del mondo.

Sci, è morta Elena Fanchini

Nata a Lovere (Brescia) il 30 aprile 1985, Elena si mise in luce nella discesa libera dei Mondiali di Santa Caterina Valfurva del 2005 quando, a nemmeno vent’anni, conquistò una strepitosa medaglia d’argento alle spalle di Janica Kostelic. Sorella delle ex nazionali Nadia e Sabrina, ha preso parte a sei edizioni dei Mondiali e a tre Olimpiadi. In Coppa del mondo conquistò due vittorie in discesa a Lake Louise nel 2005 e a Cortina nel 2015, per un totale di quattro podi, nonostante una serie ripetuta di infortuni che non le hanno mai tolto il sorriso e la capacità di farsi amare dalle compagne di squadra e dalle avversarie. Il presidente Flavio Roda e tutta la famiglia della Federazione Italiana Sport Invernali è vicina a Nadia, Sabrina, papà Sandro e mamma Giusi in queste difficili ore.

L’annuncio della malattia

Nel 2018 l’annuncio della malattia. Elena, come ricorda mediaset.it, aveva spiegato di dover rinunciare Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 per curarsi da un tumore. Una lotta durissima, alla quale ha risposto da campionessa. Cercando di rientrare nel circuito, nella stagione 2018-2019 durante un allenamento si è infortunata gravemente e nel 2020 ha annunciato il ritiro insieme alla sorella Nadia.

Le parole di Sofia Goggia

Lo scorso 20 gennaio, nella discesa di Cortina d’Ampezzo, Sofia Goggia le aveva dedicato il successo: «Questa vittoria è per Elena Fanchini che sta attraversando un momento delicato» le sue parole. Ed Elena l’aveva ringraziata.

Commenti

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *