l’italia-e’-campione-d’europa:-battuta-l’inghilterra-ai-rigori-a-wembley,-esplode-la-festa-azzurra-(foto-e-video)

L’ITALIA E’ CAMPIONE D’EUROPA: battuta l’Inghilterra ai rigori a Wembley, esplode la festa azzurra (FOTO E VIDEO)

L’ITALIA E’ CAMPIONE D’EUROPA: battuta l’Inghilterra ai rigori a Wembley, la festa esplode.

Gli azzurri di Mancini riportano il titolo europeo in Italia dopo 53 anni.

Dopo 53 anni l’Italia è nuovamente campione d’Europa. La nazionale, al termine di un cammino straordinario ha coronato il sogno di tutta Italia, battendo anche i padroni di casa dell’Inghilterra al termine di una partita sofferta che ha visto il vantaggio inglese dopo pochi minuti con Shaw. L’Italia ha pareggiato nel secondo tempo grazie a un gol di Leonardo Bonucci dagli sviluppi di un calcio piazzato.

Gli azzurri di Mancini hanno meritato la vittoria arrivata ai calci di rigore dopo 120 minuti sofferti.

E, proprio mentre il capitano Giorgio Chiellini sta alzando la coppa, tutta Italia è esplosa per festeggiare la vittoria che, un mese fa era difficilmente pronosticabile, tenuto anche conto degli avversari trovati dopo la vittoria nel girone.

In tutte le strade d’Italia è un’esplosione di tricolori, fumogeni e trombe, che hanno svegliato anche chi, magari, non è tifoso e non ha seguito la partita in televisione. La festa, ne siamo certi, andrà avanti fino a notte fonda e, da parte nostra la raccomandazione è solo quella di evitare gli eccessi e, vista la pandemia ancora in atto, anche gli assembramenti.

E’ stata comunque una grande serata di calcio e l’Italia torna così sul trono d’Europa dopo 53 anni, quando vinse a Roma contro l’allora Jugoslavia. Le ‘notti magiche’, quelle del 1990 (purtroppo strozzate dall’Argentina in semifinale) e del 2006 con la vittoria mondiale, sono tornare. Grazie azzurri.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *