Le labbra secche, infiammate, screpolate e persino sanguinanti sono una condizione abbastanza comune, specialmente durante le temperature estreme, le stagioni calde o fredde.

Rimedi per le labbra secche e screpolate

Tuttavia non è un sintomo così fastidioso perché facilmente gestibile con pochi accorgimenti per prevenire o risolvere un attacco acuto.

Il rimedio d’elezione è ovviamente l’uso regolare del burro di cacao, che è sia preventivo che curativo. Esistono infine forme e formulazioni, quindi potrebbe essere necessario provarne più di una prima di decidere quella più adatta (ad esempio alcune persone sensibili potrebbero risentire della presenza di fragranze o altri ingredienti. L’applicazione va ripetuta più volte al giorno, poi ancora la sera prima del riposo. Quando possibile, è meglio lavarsi le mani prima dell’uso. Copri le labbra con una sciarpa per prevenire il raffreddore.

Nelle stagioni calde, o in condizioni di forte esposizione solare (alpina, latitudini calde), prediligere formule con un SPF di almeno 30.

Bevi molta acqua ogni giorno e mangia cibi ricchi di acqua (soprattutto frutta e verdura) per prevenire efficacemente la disidratazione.

Evita di idratare le labbra con la saliva, poiché questa abitudine può peggiorare gravemente i…