insalata-di-mare:-ricetta-perfetta-e-trucchi-con-foto-passo-passo

Insalata di mare: Ricetta perfetta e Trucchi con foto passo passo

L’Insalata di mare è un antipasto di pesce squisito, ideale anche come secondo piatto, un grande classico della cucina italiana;  a base di frutti di mare, crostaceimolluschi prima cotti e poi conditi con una citronette profumata di olio, limone o aceto, prezzemolo e sale ; che dopo il riposo in frigo, viene servita fredda. Immaginatela fresca, succulenta, saporita ma allo stesso tempo delicata, dal gusto intenso! Volete preparala in casa a regala d’arte? Ecco per voi la Ricetta Insalata di mare con tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per averla perfetta! In termini di sapore , consistenza e condimento avvolgente proprio come quella dei migliori ristoranti di pesce! Insalata di mare

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e varianti. In questo caso vi regalo la Ricetta classica dell’Insalata di mare, la versione base più amata. Si tratta di una preparazione semplice, vi occorrerà solo un pò di tempo a disposizione per pulire il pesce e cuocerlo separatamente. Per la realizzazione dovrete utilizzare frutti di mare come vongole e cozze, crostacei come gamberi o gamberetti e molluschi come polpo e calamari . Il segreto per un risultato ottimale è scegliere ingredienti freschi e di qualità ma anche una cottura specifica per ogni tipologia di pesce : bollitura nel caso nel polpo e calamari cottura a vapore per crostacei apertura in padella per i frutti di mare. Infine il tocco di gusto, un condimento denso e profumatissimo contenente anche acqua di mare bollita e filtrata che insieme agli altri ingredienti che renderà l’Insalata di mare perfetta! Ottima fredda, dopo qualche ora di frigo, quando tutti gli ingredienti si sono assestati. Ideale in estate sia come antipasto che come secondo piatto ma anche per le occasioni speciali come una domenica in famiglia oppure antipasto di Natale insieme a Polpo e patate, Capesante gratinate, Impepata di cozze !

Ricetta Insalata di mare

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
1 h 30 minuti 1h e 30 minuti

Ingredienti

Quantità per 6 persone

Per la base:

  • 1 Kg di cozze
  • 700 gr di vongole
  • 800 di polpo verace
  • 500 gr di calamari
  • 500 gr di gamberi

Per condire:

  • olio extravergine
  • 2 limoni (oppure 1 limone e 1 lime)
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco tritato finissimo
  • pepe nero
  • acqua dei frutti di mare (bollita e filtrata)
  • sale (da valutare)

Procedimento

Come fare l’Insalata di mare

Prima di tutto lasciate spurgare le vongole in acqua fredda con 1 cucchiaino di sale, cambiando l’acqua ogni 2h.

Poi cuocete il polpo bollito secondo il procedimento che trovate in POLPO ALL’INSALATA

Infine cuocete i calamari a vapore  ( 12 – 15 minuti a seconda dallo spessore) insieme ai gamberi precedentemente sgusciati ( circa 7 – 10 minuti a seconda della grandezza) Condite subito con un filo d’olio tutti e lasciate raffreddare.

Nel frattempo pulite le cozze e fatele aprire in una pentola con coperchio per pochi minuti salvando l’acqua di cottura.

Quando il polpo è pronto, lasciatelo raffreddate e affettatelo a cubotti:

come fare l'insalata di mare

Poi quando le vongole hanno spurgato tutta la sabbia ponetele in una padella con 2 spicchi di aglio e un filo d’olio e lasciate aprire sul fuoco con coperchio per 5 minuti.

Infine sgusciate le vongole e ponetele in una ciotola, sgusciate le cozze e ponetele in una ciotola.

Poi filtrate con un fazzoletto di lino l’acqua di mare di cozze e vongole e ponetele in padella cuocete per 5 minuti con coperchio e ponete da parte a raffreddare.

Quando l’acqua di mare è raffreddata aggiungete il succo di limone filtrato. io preferisco aggiungere limone e lime e altri 3 cucchiai di olio:

condire l'insalata di mare

Infine sminuzzate il prezzemolo finissimo e aggiungetelo al condimento, assaggiatelo e correggete con sale e pepe a piacere. Se necessario aggiungete altro pò di limone.

A questo punto condite l’insalata di mare con la metà del condimento mescolando bene. Coprite con una pellicola e conservate tutto in frigo per almeno 1 h. Conservate con pellicola anche il resto del condimento.

Infine servite aggiungendo il resto del condimento precedentemente mescolato, amalgamandolo bene.

Ecco pronta la vostra Insalata di mare

insalata di mare

Potete conservare in frigo per circa 3 giorni.

logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.