incidenti-sul-lavoro,-traversi:-“governo-parla-di-sicurezza-ma-non-si-attiva-per-garantirla”

Incidenti sul lavoro, Traversi: “Governo parla di sicurezza ma non si attiva per garantirla”

“Esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori che hanno perso la vita nei porti di Civitavecchia e Trieste, e alla Tpl Linea di Savona. Tre morti premature in appena 24 ore ci dicono che il nostro paese deve investire in sicurezza, e lo deve fare con fatti concreti. Le parole non bastano”.

Così, il deputato M5S Roberto Traversi, che in merito alla sicurezza portuale ricorda: “A fine anno, era stato approvato un mio emendamento per destinare 3 milioni di euro alle imprese del porto che investiranno in sicurezza sul lavoro. L’emendamento, aumentato peraltro di un milione di euro per ciascun anno dal 2023 al 2026, è importante per la tutela di imprese e lavoratori ma è ancora in attesa del decreto attuativo. Destinare fondi senza poi metterli a terra, non risolverà i problemi”.

“Grave, inoltre, che non si applichi pienamente il Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro, che prevede una normativa specifica per i lavoratori del porto, marittimi e delle ferrovie ma è rimasto inattuato dal 2008. Lo riproporrò al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini”.

“Per quanto riguarda l’annunciato incontro al Ministero, non si capisce perché il viceministro Rixi abbia deciso di sentire solamente le associazioni datoriali e non quelle dei lavoratori”, conclude Traversi.

Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
– aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
– inviare un messaggio con il testo GENOVA
– la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *