Il test di oggi metterà a dura prova la tua capacità di trovare una soluzione ad un enigma in meno di sessanta secondi. Credi di farcela?

Il test di oggi è ambientato in una misteriosa e indefinita città dell’antichità, in un’epoca diversa rispetto a quella odierna. Non c’era internet, non esisteva la corrente elettrica e le popolazioni dovevano difendersi in continuazione dalle invasioni straniere. Proprio per questo motivo, la nostra città era totalmente circondata da mura altissime, per impedire l’entrata agli ospiti indesiderati, sia via terra che attraverso attacchi aerei.


Foto: Chedonna (elaborata con Canva)

Naturalmente, l’unico attacco aereo possibile non era quello che intenderemmo oggi, bensì un lancio di armi infuocate attraverso delle catapulte. Erano queste le armi dell’epoca. Per difendersi, i cittadini avevano aperto soltanto due porte, attraverso le quali si poteva entrare in città. Tutti coloro che non risiedevano in quel posto dovevano pagare un costo di entrata. Le due porte portavano ricavi agli amministratori della città per circa 1.800 monete al mese.

Un commerciante annusò l’affare e decise di aprire una terza porta all’interno delle mura cittadine. In questo modo avrebbe potuto aumentare…