guerra-in-ucraina,-scoperta-una-nuova-fosse-comune-a-kiev.-dai-satelliti-le-immagini-dei-mezzi-russi-verso-kharkiv-–-il-live-blog

Guerra in Ucraina, scoperta una nuova fosse comune a Kiev. Dai satelliti le immagini dei mezzi russi verso Kharkiv – Il live blog

In Ucraina è il 46° giorno di guerra. Nelle prime ore della mattinata è arrivato l’annuncio del ritrovamento di una nuova fossa comune, questa volta a Buzova a pochi chilometri da Kiev. I satelliti di Maxar Tecnologies hanno fotografato un convoglio di mezzi militari diretto verso Kharkiv. La colonna è lunga 12 km e dentro ci sono mezzi di artiglieria pesante e carri armati. Il segretario della Nato Jens Stoltenberg ha anticipato al The Telegraph quali potrebbero essere le prossime mosse dell’alleanza atlantica, fra queste c’è anche la possibilità di mettere un esercito permamente ai confini Est dell’Europa.


10.30 – La testimonianza da Mariupol: «I russi uccidono i civili per strada»

Petr Andryushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, ha spiegato su Telegram che la città è in preda alle violenze delle truppe russe: «Questa è una ricerca di “nazisti”. Un nazista per i russi, è chiunque ama la sua Ucraina e non si è sottomesso all’occupante. Nel processo di “pulizia”, gli occupanti non esitano a uccidere i civili proprio per strada, per poi scattare foto, vantandosi della “vittoria”».


9.28 – I cadaveri trovati a Buzova

L’agenzia stampa Reuters ha spiegato che a pochi chilometri da Kiev è stata trovata una nuova fossa comune. Questa volta il luogo in cui è avvenuto il ritrovamento è Buzova, un piccolo centro. Non si conosce ancora il numero delle vittime.

8.59 – Dall’inizio della guerra sono nati oltre mille bambini a Kiev

Il dato è stato diffuso da Mykola Povoroznyk, il primo vice capo dell’amministrazione statale della città di Kiev. Dall’inizio dell’invasione in Ucraina sarebbero nati nella capitale 1.189 bambini: «La città vive e in essa nascono ogni giorno nuove famiglie e nuove vite. Nei 45 giorni trascorsi dall’inizio della grande invasione russa, nella capitale si sono sposate 1.439 coppie e solo nell’ultima settimana 300. Durante questo periodo sono nati a Kiev 1.189 bambini: 629 maschi e 560 femmine. Si contano 29 coppie di gemelli».

7.50 – Cnn: «Convoglio russo di 12 km a est di Kharkiv»

La Cnn ha diffuso nuove immagini di Maxar Tecnologies, il sistema di satelliti che dall’inizio della guerra sta diffondendo informazioni sugli spostamenti delle truppe di Mosca. Da questi scatti si vede un convoglio di 12 km che si sta dirigendo verso Kharkiv, nella parte Est dell’Ucraina. Sono presenti veicoli armati, camion con rimorchi di artiglieria e attrezzature di supporto.

Leggi anche:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.