fioccano-le-telefonate-illegali-degli-sciacalli-dell'energia:-la-telefonata-con-il-call-center-che-si-spaccia-per-eni

Fioccano le telefonate illegali degli sciacalli dell'energia: la telefonata con il call center che si spaccia per Eni

di  – 30/08/2022 18:290

Fioccano le telefonate illegali degli sciacalli dell'energia: la telefonata con il call center che si spaccia per Eni

Ennesima chiamata al nostro cellulare del classico call center robotizzato che ha fatto da setaccio per farci parlare con una persona. Che ci ha proposto una tariffa non proprio vincente di Eni. Più cara di quella che offre Eni. Bisogna fare molta attenzione.

Il caro energia ha scatenato i call center che si occupano di gas e luce elettrica. E le telefonate, soprattutto quelle robotizzate, fioccano copiose, ovviamente in completa inosservanza delle leggi vigenti e anche del neonato registro delle opposizioni per i telefoni cellulari.

Il turno odierno delle nostre solite registrazioni (oramai il cellulare è attaccato fisso alla nostra regia) è per Eni Plenitude, il nuovo nome di Eni Gas e Luce. O meglio, per correttezza ci corre l’obbligo di segnalare che il nostro interlocutore ha sostenuto con forza di fare parte di Eni, ma non abbiamo alcun riscontro compiuto che questo sia vero. Anzi tutto lascia pensare che si tratti della solita agenzia non ufficialmente incaricata ma che – qui è il baco – riesce comunque a innescare la procedura di sottoscrizione di un abbonamento Eni (ammesso che poi vada tutto a buon fine).

Ecco la registrazione della telefonata da noi ricevuta

La voglia di cambiare gestore per cercare di risparmiare è ovviamente tanta in questo periodo. Ma come nel caso in questione, ammesso che la nostra interlocutrice dicesse tutta la verità, il prezzo di quasi 50 centesimi a kWh proposto come un “affare” è una mezza follia, dato che comunque è più alto anche dell’attuale prezzo in maggior tutela (per il trimestre in corso è pari a circa 0,32 euro/kWh. Non a caso, quando abbiamo fatto riferimento alla questione, la nostra interlocutrice si è “dissolta”, addirittura dandoci il consiglio di rimanere in regime di maggiore tutela, almeno finché dura. A questo proposito, sarebbe bello capire se i partiti alle prese con le promesse elettorali, continuino a pensare che il mercato libero sia un vantaggio per il consumatore.

In più, va chiarito che il prezzo proposto era relativo esclusivamente alla materia energia senza contare tutti gli altri oneri. Purtroppo la struttura tariffaria delle utenze elettriche è tutt’altro che comprensibile ai più, è troppo complessa per qualcosa che deve essere acquistato da tutti i cittadini di ogni ordine e grado, soprattutto ora che sta per finire lo status di maggior tutela e si passerà al solo mercato libero. Che, in questo modo, rischia di diventare solo un far west.

Inoltre, ricordiamo che le cosiddette “robocall”, le chiamate robotizzate, devono essere espressamente autorizzate altrimenti sono da considerarsi illegittime. Il nostro numero, tra l’altro, ha aderito al “day 1” al nuovo Registro delle Opposizioni che evidentemente non sta funzionando a dovere: la persona che ci ha chiamato aveva un chiarissimo accento italiano e presumibilmente chiamava dall’Italia.

Peraltro, guardando il sito di Eni Plenitude, non ci risulta nessuna offerta simile a quella descritta dalla nostra interlocutrice, dato che le proposte sono quasi tutte a prezzo variabile, con uno spread di poco più di un centesimo rispetto al PUN medio mensile. 

Le offerte a prezzo fisso, come quella propostaci, viene tariffata da Eni nella modalità mono-oraria, a 0,4071 €/kWh, quindi comunque meno di quanto propostaci.

Insomma, bisogna fare molta attenzione a qualsiasi proposta sull’energia arrivi al telefono. Se si vuole cambiare gestore per migliorare la propria condizione tariffaria, molto meglio fare qualche giro nei negozi dei gestori o prendersi del tempo per valutare con molta attenzione sui diversi siti tutte le offerte, le clausole semi-nascoste ed eventuali vincoli.

© riproduzione riservata

Resta aggiornato sugli ultimi articoli di DDay.it

Smarthome

Commenti

 segui per ricevere le notifiche dei nuovi commenti

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.