L’ortensia è una pianta floreale che appartiene alla famiglia delle Hydrangeaceae. È una pianta molto diffusa nei giardini o sui balconi, è facile da coltivare ed è abbastanza resistenze. La potatura delle ortensie è molto importante per far sì che producano ogni anno delle fantastiche fioriture.

Ovviamente, la potatura deve avvenire in un determinato modo e in un determinato periodo, per favorire l’uscita di nuove gemme e per far spazio ai rami che porteranno i fiori durante la primavera.

La potatura delle ortensie è un’operazione necessaria per cercare di mantenere le piante in salute e per ottenere ogni anno una nuova splendida fioritura. Per farla nello giusto modo, bisogna seguire dei consigli, che renderà tutto più facile e veloce.

Innanzitutto dobbiamo capire quando si devono potare queste piante. Gli errori principali dei principianti o di chi non si intende di piante è che pensa che basti togliere qualche ramo per ‘potare’ la pianta. Ovviamente non è così, perché questi devono essere tolti nel modo giusto, favorendo la ricrescita della pianta. Si devono quindi recidere con delicatezza solo le parti della pianta che non sono necessarie al suo sviluppo o che sono…