dl-sostegni-bis,-l’on-stefania-mammi-(m5s)-annuncia-7495-posti-in-piu-per-gli-infermieri-nell’anno-accademico-2021-2022.

DL Sostegni Bis, l’on. Stefania Mammì (M5S) annuncia 7495 posti in più per gli infermieri nell’anno accademico 2021-2022.

Accordo raggiunto anche alla conferenza stato regioni.

On. Stefania Mammì (M5S): “La cronica carenza di organico del personale infermieristico in Italia, è un tema a me molto caro che mi ha portato più volte a sollecitare il Governo. Lo scorso mese di luglio è stato accolto un mio ordine del giorno al DL Sostegni Bis in cui il Governo ha accettato l’impegno di aumentare i posti messi a bando nel corso di laurea in Infermieristica, sin dal prossimo anno accademico 2021/2022. Ora sono molto soddisfatta per l’importante accordo raggiunto durante la Conferenza Stato-Regioni, per formare 7.495 figure infermieristiche in più rispetto allo scorso anno accademico, per un totale di 23.719 posti, di cui 221 infermieri pediatrici. Quello di aumentare i posti disponibili ai corsi di laurea in Infermieristica è un primo, importante, passo per far fronte alla cronica carenza di organico del personale infermieristico in Italia. Solo con una corretta programmazione si potrà potenziare il sistema delle cure primarie territoriali e garantire i livelli di fabbisogno del personale infermieristico. Il numero di infermieri ogni mille abitanti, come certificato dall’OCSE, è ampiamente al di sotto della media europea e questo non è più accettabile per un paese che vanta uno dei migliori sistemi sanitari del mondo”, conclude la deputata pentastellata Stefania Mammì.

L’articolo DL Sostegni Bis, l’on. Stefania Mammì (M5S) annuncia 7495 posti in più per gli infermieri nell’anno accademico 2021-2022. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *