“deep-dive-dubai”-frantuma-ogni-record:-e-la-piscina-piu-profonda-al-mondo

“Deep Dive Dubai” frantuma ogni record: è la piscina più profonda al mondo

La “Deep Dive Dubai” misura 60 metri e due centimetri e contiene ben 14 milioni di litri di acqua dolce

Deep Dive Dubai, piscina più profonda del mondo - discover-freediving-C-discover-2 fonte deep dive dubai

Per un breve periodo il record di piscina più profonda del mondo è stato detenuto dalla struttura italiana Y-40 di Montegrotto Terme, poi da Deepspot, in Polonia, con i suoi 45 metri di profondità. Ora il nuovo record mondiale, omologato dal Guinness dei Primati, appartiene alla “Deep Dive Dubai“, con 60 metri e due centimetri.

Di certo impressionante ma non una novità da queste parti, dove possono permettersi di costruire strutture incredibili nel deserto, come il più grande centro commerciale del mondo, il grattacielo più alto (il Burj Khalifa) o la struttura dove vai a sciare: una meraviglia o un’enorme follia, a seconda dei punti di vista.

Adesso è la volta di questa fantastica piscina, un gigantesco giocattolo ma anche un simbolo di potere e ricchezza, visti i 14 milioni di litri di acqua dolce che servono per riempirla. L’acqua dolce, non dimentichiamolo, ha rappresentato per millenni il vero simbolo di ricchezza per i popoli del deserto, quando il petrolio era sconosciuto. Non per niente a Marrakech la grande vasca dei Menara Gardens era stata costruita per impressionare le genti che arrivavano dalle sabbie del Sahara.

Costruita a forma di ostrica gigante, omaggio alla tradizionale attività della pesca delle perle negli Emirati Arabi Uniti, la Deep Dive Dubai ospita diversi negozi, un ristorante, che verrà aperto al pubblico entro la fine dell’anno, vari spazi per riunioni ed eventi e un grande studio cinematografico creato appositamente per le riprese subacquee. La piscina offre poi una serie di attrazioni sottomarine, tra cui una città sommersa abbandonata, un appartamento, un garage, una sala giochi con biliardo e calcetto e infine una Mercedes cabrio sulla quale è possibile salire con pinne e bombole.

Le diverse aree sono illuminate con sistemi avanzati computerizzati e arricchite da suoni d’atmosfera. Oltre a questo, per la sicurezza di chi si immerge, vi sono 56 telecamere subacquee che coprono tutte le aree della piscina e una camera iperbarica per 12 persone. L’acqua dolce viene filtrata e depurata tramite raggi UV e mediante il passaggio attraverso della roccia vulcanica silicea (una tecnologia sviluppata dalla NASA) e mantenuta ad una confortevole temperatura di 30ºC. Ai piani inferiori ci sono ampie aree di osservazione che consentono ai commensali del ristorante e agli utenti delle sale riunioni di ammirare l’ambiente sottomarino e i subacquei in immersione.

“DDD – spiega il portavoce della Deep Dive Dubai, Abdullah Bin Habtoor consente agli amanti del brivido di immergersi e scoprire una nuova dimensione sottomarina piena di avventura e meraviglia. Noi siamo in grado di offrire un’esperienza senza pari, con immersioni tutto l’anno in un ambiente sicuro e con istruttori e servizi eccezionali. Questa struttura è un investimento nella crescente cultura sportiva di Dubai e aggiungerà un’altra destinazione di livello mondiale al fiorente settore delle attrazioni turistiche e del turismo d’avventura”.

La piscina garantirà l’assistenza di guide e istruttori altamente qualificati, unitamente al noleggio di attrezzature di prim’ordine fornite da Halcyon, Scubapro e Fourth Element. A fungere da direttore della struttura è stato chiamato il famoso esploratore subacqueo americano Jarrod Jablonski, ideatore del sistema DIR e fondatore della didattica GUE, un nome ben noto a livello mondiale.

“In base alla progettazione – sottolinea Jablonski – Deep Dive Dubai offre qualcosa di veramente unico e il nostro team si impegnerà a garantire un’esperienza memorabile, con un servizio eccezionale per tutti ogni volta. Per coloro che cercano un’esperienza unica, DDD offre un ambiente eccezionale, sicuro e controllato, adatto per fare corsi e imparare tutto sulle immersioni. Per i membri esperti delle comunità di apnea e subacquea si tratta di una struttura e di un’esperienza senza eguali”.

La Deep Dive Dubai si trova a Nad Al Sheba, a 20 minuti dall’aeroporto internazionale di Dubai e a 15 minuti dal centro della città, facilmente raggiungibile dai principali quartieri turistici e residenziali.

Potrebbe interessarti anche

Cronaca

  • 6 Dicembre 2020

Il record apparteneva alla Y-40 Deep di Montegrotto Terme

Eventi e fiere

  • Foto
  • 31 Luglio 2020

Per quest’opera sono stati formulati un verde, un rosso e un bianco che riproducono rigorosamente i colori ufficiali della bandiera italiana e un bianco perla trasparente che verrà applicato sopra per ottenere uno scenografico effetto di movimento

Mercato nautica

  • 7 Novembre 2014

In cosa si trasformerà lo scafo grezzo del sultano dell’Oman Qaboos bin Said al Said approdato nei giorni scorsi a Genova presso i Cantieri Mariotti?

Eventi e fiere

  • 12 Giugno 2014

Ben 42 metri e 15 centimetri, è la profondità della Y-40, la piscina più profonda al mondo dedicata alle attività subacquee che ha aperto a Montegrotto, Padova

Mercato nautica

  • 13 Marzo 2014

Segnali positivi per le aziende italiane dal Dubai International Boat Show, con Permare s.r.l. che ha riscosso grande successo con il suo Amer 92

Mercato nautica

  • 7 Marzo 2014

Dal Dubai Boat Show arrivano buone notizie per i cantieri big italiani: non possiamo però ancora esultare per una reale ripresa

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *