Grosse novità per i Corsi di Laurea Triennali e Magistrali per gli Infermieri: OPI e mondo accademico si confrontano in Puglia.
Il mondo accademico e gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Puglia si incontrato a Bari il prossimo 3 marzo 2023 nel corso di un apposito convegno sul tema “La Formazione e gli Infermieri nell’Università” (Sala Scuderia – Villa Romanazzi Carducci a partire dalle ore 8.30).
La recente indagine promossa dalla FNOPI, la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, con il programma “Stati generali”, nell’ambito della formazione accademica dell’infermiere, ha confermato la sussistenza di “allarmi” e di “non conformità” del sistema universitario in tutto il territorio nazionale.
L’indagine racconta di rilevanti diversità applicative degli ordinamenti didattici da parte delle università italiane che hanno attivato il corso di laurea in Infermieristica e della laurea magistrale. Sotto la lente di ingrandimento con le relative incongruenze in particolare:
- I compiti didattici, i parametri organizzativi e strutturali per lo più non conformi all’ordinamento didattico e i requisiti di accreditamento definiti dall’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca.
- Il conferimento di incarichi di insegnamento nell’area disciplinare infermieristica e non a professionisti con curricula inadeguati alla disciplina di riferimento.
- La mancata valorizzazione del ruolo dei coordinatori didattici, dei tutor clinici e degli assistenti di tirocinio quali protagonisti infungibili e indispensabili per l’accreditamento del corso di laurea.
Partendo dagli elementi identificativi che l’indagine della FNOPI ha messo in chiaro l’evento si propone di analizzare nel dettaglio la situazione delle Università Pugliesi, individuando i principali interventi strategici utili a migliorare i percorsi formativi, di base e specialistico, sottolineando gli ambiti di riferimento delle risorse strutturali e professionali.
Gli infermieri vogliono più infermieri tra i formatori accreditati, più possibilità di lavorare nella ricerca accademica, più qualità e più riconoscimenti rispetto alle diverse specializzazioni e ai percorsi di studio.
Ecco il Programma dell’evento:
08,30 – Presentazione dell’evento a cura degli OPI della Puglia
- Saluto dei Presidenti delle Scuole di Medicina dell’UNIBA, UNIFG, UNISALENTO e LUM
- Saluto dell’Assessore alla Sanità della regione Puglia
- Saluto dell’Assessore alla formazione della regione Puglia
09,00 – Valerio Dimonte > L’ordinamento didattico del CdL in Infermieristica e Laurea magistrale declinato nei protocolli d’intesa e negli atti convenzionali Regioni – Università – Aziende Sanitarie
09,45 – Paola Ferri > Il processo di accreditamento del Cdl in Infermieristica con focus sul ruolo degli infermieri nel ruolo di coordinatori didattici, tutor della didattica professionale e guide di tirocinio
10,30 – Coffè Break
11,00 – Antonio Felice Uricchio > Il ruolo dell’ANVUR nel processo di miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa delle Università
11,45 – Donatella D’Accolti > Strumenti di valutazione della qualità della formazione infermieristica
12,30 – Angelo Mastrillo > Dati statistici, analisi e riflessioni sulla offerta formativa delle Università per il CdL in infermieristica
13,15 – Lunch Buffet
14,30 – Istantanea sullo “stato dell’arte” dei Corsi di laurea di infermieristica in Puglia
- Il punto di vista dei Presidenti OPI della Puglia
- Il punto di vista dei rappresentanti degli studenti delle Università pugliesi
16,30 – Tavola Rotonda
Le migliori sinergie possibili per rilanciare e validare la qualità dell’offerta formativa proposta delle università pugliesi
Leggi anche:
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News