commissionato-ad-alia-yachts-un-45-metri-full-custom-di-alluminio-disegnato-da-sinot

Commissionato ad Alia Yachts un 45 metri full custom di alluminio disegnato da Sinot

Innovazione e ricerca espressiva per l’ultimo ordine del cantiere turco, votato sempre di più agli yacht custom

Alia Yachts SAN

Nuovo ordine per Alia Yachts, a cui è stato commissionato “SAN“, un nuovo 45 metri tutto di alluminio, progettato da Sinot Yacht Architecture & Design su struttura navale di Lateral Naval Architects: un super yacht dal disegno sofisticato, sviluppato in orizzontale, che enfatizza gli spazi esterni per soddisfare le esigenze del suo armatore.

“Il progetto – spiega Paul Costerus, partner e lead designer dello studio Sinot – è cominciato dopo lunghe e approfondite conversazioni con il suo futuro proprietario sui layout distributivi, sulla funzionalità e sullo stile. Ha un ponte principale completamente aperto da poppa a prua, praticamente privo di ostacoli visivi. La sovrastruttura è contraddistinta, infatti, da una pelle trasparente di vetro a tutta altezza, con porte scorrevoli sia a poppa che a prua”.

Alia Yachts SANDi stile minimalista nell’insieme, ma solamente ad un primo sguardo dei rendering presentati dal cantiere, SAN sarà in realtà un progetto ricco di dettagli. Soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione della vita a bordo. Armatore e ospiti, a cui sono rispettivamente destinate una suite e quattro cabine, avranno infatti a disposizione un superyacht flessibile e confortevole, in grado di adeguarsi ai diversi momenti della giornata.

Gli arredi esterni del ponte principale – sottolinea Costerus –sono multifunzionali. I tavoli si trasformano per il pranzo o il cocktail serale e le aree prendisole diventano facilmente delle sedute dal carattere più intimo. Lo spazio prendisole del ponte di poppa inoltre può essere ampliato, grazie al ripiegarsi delle murate verso il basso, offrendo ancora di più all’esperienza di vita all’aria aperta”.

Dotato di quattro motori Volvo IPS, SAN è un progetto full custom, basato su una filosofia progettuale ben precisa, focalizzata sull’innovazione e nel contempo sulla ricerca espressiva. “Un obiettivo esaltante”, secondo il presidente di Alia Yachts Gökhan Çelik, che intende portare sempre di più il cantiere turco a distinguersi, nel panorama internazionale, proprio per la realizzazione di imbarcazioni custom.

Potrebbe interessarti anche

Design

Il cantiere turco consegna al suo armatore lo yacht di acciaio e alluminio inferiore alle 500GT più lungo al mondo, che sovverte i parametri

Design

  • Foto
  • 23 Dicembre 2021

Lo studio olandese Vripack firma il superyacht del cantiere turco venduto ad un globetrotter

Design

Ammarata dal cantiere turco la scultorea imbarcazione a servizio della sorella maggiore PHI: un gioiello tecnico per trasportare mezzi di ogni tipo

Mercato nautica

  • Foto
  • 2 Settembre 2021

Prevista a febbraio 2022 la consegna del quarto megayacht da 50 metri di Tankoa, ibrido e interamente in alluminio. Prosegue il successo della serie disegnata da Francesco Paszkowski

Design

  • 11 Marzo 2021

Consegnato all’armatore il 37 metri di alluminio Run Away della nuova linea DOM di Baglietto

Design

  • 5 Febbraio 2021

Ecco l’ultima commessa del cantiere Baglietto: uno yacht planante in costruzione per un armatore europeo

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.