Bugatti Chiron Super Sport, la nuova hypercar: prestazioni da record

bugatti-chiron-super-sport,-la-nuova-hypercar:-prestazioni-da-record

La Casa di Molsheim introduce nel mercato una nuova hypercar: la Bugatti Chiron Super Sport. Le caratteristiche del modello

Bugatti Chiron Super Sport
(Bugatti media press)

Novità da Bugatti, che lancia sul mercato una nuova hypercar esclusiva. Si tratta della Chiron Super Sport, che il marchio francese definisce “la reincarnazione del nostro mantra: ‘la forma segue la performance“.

Infatti, prima di sviluppare le varie componenti del modello, gli ingegneri della Casa di Molsheim si sono concentrati sul design, che risulta essere particolarmente aerodinamico dopo una serie di studi approfonditi volti alla ricerca della perfezione. Un fattore, questo, che si tramuta nelle prestazioni da record di cui è capace la nuova Bugatti.

LEGGI ANCHE >>> Bugatti Chiron contro un Aereo Jet, la drag race: il video ad alta velocità

Bugatti Chiron Super Sport, le caratteristiche dell’hypercar

Bugatti Chiron Super Sport
(Bugatti media press)

Il risultato è davvero “senza compromessi” come sottolinea Bugatti. La velocità massima a cui si può spingere la Chiron Super Sport è di 440 km/h ed è il frutto, per l’appunto, dell’efficienza aerodinamica del modello. In particolare, il carico aerodinamico generato dalla livrea bilancia perfettamente la tenuta della vettura in qualsiasi circostanza.

Inoltre, i dati forniti dal costruttore indicano che l’hypercar è in grado di scattare da 0 a 200 km/h in soli 5,8 secondi e da 0 a 300 in 12,1. Non specificato, invece, il dato relativo all’accelerazione da 0 a 100 km/h. Ma le prestazioni del nuovo modello sono anche merito del motore W16 da 8 litri, che eroga la bellezza di 1.600 cv di potenza – 100 in più rispetto al modello originario – ed una coppia di 1.600 Nm.

Bugatti ha poi aggiornato la trasmissione automatica a sette rapporti, la stessa montata sulla Chiron di base, ma abbinata ad una nuova frizione. Da aggiungere, infine, gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 per garantirgli il massimo del grip sull’asfalto.

Il marchio produrrò la Super Sport in una serie limitata di soli 9 esemplari, ciascuno venduto ad un prezzo di 3,2 milioni di euro. Le consegne partiranno dal 2022.