b

La Baguette è un tipo di pane originario della cucina francese; realizzato con un impasto di farina, acqua e lievito a cui si da la classica forma allungata da cui prende il nome appunto ‘baguette’ che significa ‘bacchetta’ . La particolarità, oltre alla forma, sono i solchi obliqui incisi sulla superficie , una crosta croccante e fragrante,  una mollica morbidissima e alveolata e un gusto neuro ; che la rende perfetta per accompagnare pietanze salate e dolci.  Volete preparala anche voi? Ecco per la Ricetta Baguette con tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per realizzare a mano  e nel vostro forno di casa la vera Baguette francese! Proprio come quella che si gusta nelle migliori boulangerie della Francia!

Baguette

Dopo il successo del Pane fatto in casa e dall’amatissima Pizza e della Focaccia morbidissima;  ho pensato ad un nuovo lievitato strepitoso : la Ricetta originale della Baguette tratta dal mio libro di panificazione francese perfezionata con anni di studio. Si tratta di una preparazione semplice che richiede come ogni lievitato del tempo a disposizione per i vari passaggi. Il segreto per un risultato perfetto è la formazione dei filoncini secondo un metodo specifico. Seguite tutti i passaggi e vedrete che risultato! Ottime calda , tiepida o fredda, perfetta da servire per accompagnare carne, pesce, uova, minestre;  preparare crostoni come quelli della golosissima Zuppa di cipolle!  La baguette è anche ideale da spalmare con burro e marmellata per colazione oppure da farcire come un Bagel e realizzare gustosi panini!

Scopri anche:

Il Croque monsieur ( la Ricetta originale francese deliziosa!)

Ricetta Baguette

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
6 h + poolish la sera prima 10 minuti 6 h e 10 minuti

Ingredienti

Quantità per 4 pezzi
  • 290 gr di farina manitoba (io uso quella delle farine magiche che trovo migliore e consiglio sempre)
  • 360 gr di farina 0
  • 75 gr di farina 1
  • 290 gr di acqua a temp ambiente per il poolish
  • 180 gr di acqua a temp ambiente per l’impasto + 20 gr di acqua a temp ambiente dopo incordatura
  • 6,5 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 15 gr sale

Procedimento

Come fare la baguette

Prima di tutto, la sera prima preparate il poolish: nella ciotola dell’impastatrice versate la manitoba e 0,6 gr di lievito di birra (presi dal totale) precedentemente sciolti insieme ai 290 gr di acqua a temp ambiente.

Poi mescolate bene il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un impasto compatto. Coprite con una pellicola e lasciate a 20°- 22° per circa 10 h. Il poolish è pronto quando fa le prime fossette.

preparare il poolish per la baguette

Quando il poolish è pronto, aggiungete 180 gr di acqua, il miele, il lievito rimanente e metà della farina rimasta. Poi azionate la foglia della planetaria e iniziate impastare a velocità bassa finchè non si amalgama il tutto. Poi inserite il sale, mescolate ancora qualche secondo, quindi versate il resto della farina rimasta e continuate ad impastare fino ad incordare l’impasto capovolgendo ogni tanto.

Infine aggiungete i 20 gr di acqua rimanente un cucchiaino alla volta,  aspettando che il precedente sia assorbito prima di inserire il successivo e infine ultimate l’incordatura.

L’impasto deve presentarsi elastico, liscio, che si stacca dalle pareti:

impasto per la baguette

Poi coprite e lasciate lievitare per 1 ora a 20° – 22° fino al raddoppio:

impasto per baguette

Poi infarinate poco il piano di lavoro e rovesciate l’impasto allargandolo delicatamente fino a formare un quadrato.

Infine piegate a portafoglio, ottenendo un rettangolo. Poi coprite con uno canovaccio e lasciate riposare per 45 minuti.

Come formare le baguette

Infine dividete il rettangolo in 4 pezzi da 300 gr l’uno , spolverate di farina il piano di lavoro e aggiungete un pizzico di farina anche sopra i penetti e preformate allargando ogni pezzo, fate due pieghe per ognuno e pirlate arrotondando bene ogni pezzo:

come pirlare impasto per baguette

Infine coprite tutti con un canovaccio e lasciate riposare ancora 15 minuti nella farina sul piano di lavoro.

Poi allungate ogni panetto, aiutatevi con un pizzico di farina e un matterello per realizzare un ovale . Poi arrotolate piano piano, contemporaneamente pirlando e lisciano il filoncino

come fare la baguette

Dovrete ottenere dei filoncini da 30 cm ciascuno

Man mano che li realizzate riponete i vostri filoncini all’interno di un canovaccio pulito abbondantemente spolverato di farina ( attenzione fate bene quest’operazione altrimenti si attaccano)

Tenete i vostri filoncini abbastanza stretti tra loro in modo che non si deformino e fate in modo che la chiusura capiti sulla parte superiore

formazione delle baguette

Infine coprite con un canovaccio e poi con pellicola.

Dopo 60 minuti circa, capovolgete i filoncini su una pala infarinata ( in modo che la chiusura finisca sotto) e fate 3 o 4 tagli obliqui sotto pelle con una lametta.  L’inclinazione è a 30°.

Infine infornate su una teglia da forno rovente (quindi già messa in forno al massima potenza  250° per qualche minuto)

Poi Cuocete a 200 ° nella parte bassissima del forno per 7 minuti, poi le ponete al piano superiore per far abbrustolire la crosta (attenzione a non bruciare ) per circa 1 – 2 minuti ancora ( ovviamente la cottura dipende dal forno proprio)

Sfornate e lasciate freddare fuori dalla teglia per almeno 10 minuti.

Ecco pronte le vostre Baguette!

baguette ricetta

Una volta fredde, sigillatele immediatamente con una pellicola a contatto , in questo modo si conserveranno 2 giorni a temperatura ambiente.

Se volete conservarle più tempo, vi consiglio di congelarle!

logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.