album-fotografico:-un-regalo-perfetto-per-tutti

Album fotografico: un regalo perfetto per tutti

Optare per un album fotografico come regalo, indipendentemente dall’occasione, può essere un’ottima idea. Il dono ha ogni potenzialità per dimostrarsi memorabile nonché estremamente originale.

Può interessarti anche: “Prime Day Amazon 2021: scopri gli sconti e le offerte imperdibili

Album fotografico: la forza dei ricordi

Il fotolibro, come viene anche chiamato un album fotografico, è un regalo che difficilmente delude in quanto racchiude in sé un tesoro davvero molto prezioso: il tempo. La fotografia infatti, come sappiamo, è capace di immortalare per l’eternità attimi, momenti di vita vissuta e rievocare per sempre sensazioni ed emozioni legati a quella posa.

I ricordi sono come il tempo, non hanno alcun prezzo. Dunque poterli rivivere sfogliandoli è veramente una straordinaria possibilità.

Tutte le possibilità per un album fotografico

Naturalmente, qualora si voglia regalare un album fotografico, il tradizionale fotolibro è una possibilità. Siti online e studi di fotografia sono in grado di proporre varie opzioni di personalizzazioni: colori, dimensioni, materiali… le alternative sono davvero numerose per chiunque voglia ancora godersi con il tatto e l’olfatto il piacere di sfogliare un album cartaceo, come quelli della tradizione. Le foto saranno protette da veline, per evitare che si righino venendo a contatto l’una con l’altra.

È innegabile che le fotografie sviluppate stiano diventando desuete; la frontiera del digitale va ormai per la maggiore nel settore. Ciò non significa che non si possa ancora valorizzare la stampa fotografica, magari riversata su prodotti differenti da album cartacei come portachiavi, magliette e così via.

A proposito di album fotografico digitale, si trovano oggi in commercio anche cornici per foto digitali dal design e dalla capienza spesso impareggiabile per un album cartaceo e capaci di fornire funzionalità aggiuntive come la modifica e la condivisione dell’immagine.

Le nostre foto, però, resteranno naturalmente su uno schermo retroilluminato e non potremmo tenerle tra le mani. La differenza tra fotolibro in carta e in pixel è probabilmente più orientata sulla fruizione dell’immagine che sulla sua qualità, dati i grandi passi compiuti dalla tecnologia.

Album fotografico e personalizzazione

Il ventaglio di possibilità offerte dal digitale garantisce una libertà veramente ampia nella personalizzazione dell’album. Gli effetti e i filtri – meglio se applicati con l’aiuto di un professionista – ci consentono oggi volendo di creare un album fotografico anche con una sola foto, ad esempio un giocattolo del nostro bimbo, un oggetto che adoriamo o un immortale scatto, con i nostri migliori amici, durante quella vacanza memorabile.

Non solo, possiamo anche creare delle storie con le nostre foto, applicando al fotolibro didascalie, pensieri o narrazioni collegati ad ogni foto, o soltanto a quelle che prediligiamo. Se poi possediamo foto vecchie, datate, che magari si stanno rovinando a causa dell’ingrata usura del tempo, tramite uno scanner avanzato possiamo renderle digitali e aggiungerle alla raccolta che stiamo creando a partire dalle fotografie di ieri l’altro.

Insomma, la tecnologia è ormai davvero evoluta e se dedichiamo qualche giorno a pensare all’album fotografico ideale da regalare a quella persona cara, siamo davvero in grado di cucirle un fotolibro indimenticabile; le alternative che ci si parano innanzi sono moltissime.

Può interessarti anche: “Accessori originali per un’estate fuori dagli schemi

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *