al-via-sul-lago-maggiore-la-decima-edizione-della-verbano-classic-regatta-–-daily-nautica

Al via sul Lago Maggiore la decima edizione della Verbano Classic Regatta – Daily Nautica

Dal 2 al 4 settembre parte da Cerro di Laveno Mombello la storica regata per barche d’epoca e classiche

Dal 2 al 4 settembre 2022 torna sul Lago Maggiore la Verbano Classic Regatta, la più importante regata nazionale in acque interne riservata alle imbarcazioni a vela d’epoca, classiche e tradizionali, giunta ormai alla sua decima edizione.

L’evento è l’unico appuntamento di vele d’epoca nel quale sono ammesse anche le derive storiche, a cui è dedicata una specifica classe, ma è aperto anche ai cabinati, le classi metriche, le derive classiche, i gozzi e le lance a vela latina.

Due sono le regate in programma, con il concentramento delle barche a Cerro di Laveno Mombello, intervallate dalla cena di gala per gli equipaggi e un concerto nella serata di sabato.

Tra le imbarcazioni iscritte si fanno notare alcuni 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), tra i quali Isabella, in rappresentanza dello Yacht Club Italiano di Genova, Grifone (1963) della Marina Militare, vincitore nel 1965 a Napoli del Campionato del Mondo con lo storico equipaggio Straulino, Minervini, Petronio e i gozzi a vela latina dell’Associazione Vela Tradizionale.

La Verbano Classic Regatta è organizzata dall’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano, e patrocinata da FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche),AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), Regione Lombardia e Comune di Laveno Mombello.

L’ambito trofeo, che ogni anno viene riproposto da AVEV in collaborazione con MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico, è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questa manifestazione.

Potrebbe interessarti anche

Nautica e fisco

  • 27 August 2022

In caso di leasing di un’imbarcazione idonea alla navigazione in alto mare è obbligatorio presentare una dichiarazione a consuntivo entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di effettivo utilizzo

Vela

  • 26 August 2022

Dal 4 al 10 settembre ritorna a Porto Cervo la Maxi Yacht Rolex Cup, seguita dalla Rolex Swan Cup dall’11 al 18 settembre

Subacquea

Fu il primo cacciatorpediniere americano ad essere affondato dal fuoco nemico durante la Prima Guerra Mondiale

ABC della vela

La quinta puntata della rubrica ABC della vela è dedicata al controllo degli strumenti di bordo prima della partenza

Nautica

  • Foto
  • 26 August 2022

Extra Yachts lancia Villa X30 metri e la nuova linea di catamarani a motore

Eventi e fiere

  • Foto
  • 25 August 2022

Il Gruppo Cozzi Parodi parteciperà con Marina di San Lorenzo e Marina degli Aregai al Cannes Yachting Festival e al Salone Nautico di Genova. Ecco le novità che saranno presentate

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.